Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Anziani

Elder Pride Protection Act

Disegno di legge volto alla tutela delle persone anziane LGBT. Un'altra proposta di legge bavaglio e per di più inutile.

Gender Watch 10_09_2024

I deputati democratici Josh Gottheimer e Angie Craig hanno presentato l'Elder Pride Protection Act, un disegno di legge volto alla tutela delle persone anziane LGBT. In base a questo disegno di legge si istituirebbe addirittura una task force presso il Dipartimento di Giustizia.

Gottheimer ha affermato: «Nessuno dovrebbe mai essere maltrattato sulla base del proprio orientamento sessuale o identità di genere, in particolare le nostre popolazioni anziane vulnerabili». Il deputato ha anche parlato di un «abuso incontrollato [ai danni degli anziani LGBT] a livello federale».

«Il lavoro di questa task force, in particolare la creazione di procedure uniformi e di comunicazione tra agenzie statali e federali, sarà formativo nella lotta contro l'abuso e la negligenza nei confronti degli anziani LGBTQ ed è fondamentale per creare una vera uguaglianza vissuta per tutti gli americani», ha affermato Garden State Equality, il più grande gruppo per i diritti LGBTQ del New Jersey.

Pare banale ricordarlo, ma qualsiasi ingiusta discriminazione, abuso, maltrattamento, offesa, ingiuria, calunnia, privazione, lesione fisica o psicologica deve essere vietata e sanzionata, anche ovviamente a danno di persone LGBT e di persone LGBT anziane. Ma qui si deve aggiungere una tripla ulteriore riflessione. In primo luogo: è davvero in corso un fenomeno esteso di carattere nazionale di discriminazione a danno di persone anziane LGBT – il cui numero è risicatissimo dato che omosessualità e transessualità riguardano soprattutto i giovani – tanto da giustificare addirittura una legge del Parlamento?

In secondo luogo spessissimo si parla di discriminazione laddove c’è mero dissenso, disapprovazione e critica senza insulti. In terzo luogo non basterebbero, anche negli States, le ordinarie norme penali per tutelare queste categorie di persone? Pare proprio, invece, che l’appartenenza al mondo LGBT garantisca privilegi anche in termini di tutele legali.