Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

E' sorta una luce

«Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta» (Mt 4, 12-17)

Schegge di vangelo 26_01_2014

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».(Mt 4,12-17

Anche allora ogni speranza sembrava perduta: Giovanni è stato arrestato, Gesù se ne va da Nazareth e tutte le attese sembrano infrante. Anche allora, come ora, avere fede sembra inutile perché la vita è piena di ingiustizie insanabili, di lacrime mai asciugate. E invece la luce di Gesù viene. Anche ora, nel nostro presente, Gesù viene in ogni eucarestia a portare nuova speranza, la salvezza per tutti.