Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Macrina la Giovane a cura di Ermes Dovico

AL QUIZ "IL MILIONARIO"

E la signora disse: "Celibato? Mai osservato"

Una concorrente della popolare trasmissione di Gerry Scotti fa una battiuta sul celibato sacerdotale e imbarazza il conduttore...

Attualità 14_02_2011
Scotti

«Chi decretò l’obbligo di celibato per i sacerdoti?». La domanda viene rivolta ad una signora tra i cinquanta e i sessanta anni da Gerry Scotti durante la popolare trasmissione «Chi vuol essere milionario», in onda venerdì scorso su Canale 5.

Un appuntamento che rappresenta un ottimo termometro per misurare il grado di cultura religiosa nel nostro Paese. Quattro le possibili opzioni di risposta: Concilio Vaticano II, Concilio di Trento, Leone XIII, Pio IX. Stupefacente il percorso che conduce la signora a rispondere esattamente.

Dopo alcuni tentennamenti sulla collocazione storica del Concilio Vaticano II e di Pio IX e il “buio assoluto” su Leone XIII («Non ricordo a quale epoca appartenga»), la signora dice: «mi pare di ricordare che si tratti di una decisione del Concilio di Trento, anche se è stata un obbligo che non è mai stato osservato».

Visibilmente imbarazzato di fronte a questa sciocchezza, il conduttore risponde: «Beh, mi pare un po’ eccessivo…». La signora replica: «Diciamo qualche volta». Stop. Fine. Niente oltre l’imbarazzo di Scotti, nessuna protesta. Nessuna difesa per quella stragrande maggioranza di sacerdoti che lungo i secoli hanno osservato con rigore il celibato e ancora oggi testimoniano che è possibile vivere la verginità, conducendo un’esistenza casta ed esclusivamente dedita a Dio e per questo al servizio dei fedeli.

La nostra esperta di storia religiosa da quiz si è permessa una battutina denigrante per tanti bravi preti, vivi e morti.