Duplice nomina per padre Fortunato
Da ieri il francescano è Coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini e Direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro. Una carica, quest'ultima, di nuova creazione.
Duplice nomina – resa pubblica ieri dal bollettino della Sala Stampa della Santa Sede – per padre Enzo Fortunato, finora direttore della Sala Stampa del Sacro Convento.
«Coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini e Direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano»: sono questi gli incarichi che il frate minore conventuale andrà ad assumere per volere di Papa Francesco. La Giornata Mondiale dei Bambini si terrà il 25 e 26 maggio a Roma, per cui si tratta di un incarico, per così dire, "transeunte", ovvero limitato ai prossimi quattro mesi.
Desta curiosità specialmente il secondo, sia perché finora non risultava un «direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro», sia perché riguarda l'ambito della comunicazione della Santa Sede, che attualmente ha già un apposito Dicastero per la Comunicazione, con a capo il prefetto Paolo Ruffini e il direttore della Direzione Editoriale Andrea Tornielli, oltre ai media (Radio Vaticana e CTV) e, last but not least, alla Sala Stampa della Santa Sede, diretta da Matteo Bruni, che nel medesimo dicastero confluisce in base al motu proprio L'attuale contesto comunicativo, del 2015.
Da Assisi a Roma: con padre Enzo Fortunato e il cardinale arciprete Mauro Gambetti sono dunque due i frati conventuali a ricoprire ruoli di responsabilità nella Basilica di San Pietro.