Dove, quando?
Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi! (Lc 17,20-25)
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione». (Lc 17,20-25)
Quando viene il regno di Dio? Dove lo andremo a cercare? I giorni del Figlio dell’uomo sono già cominciati. Il Figlio dell’uomo è Gesù, già presente in mezzo a noi: nato e vissuto tra gli uomini, ha posto nel mondo il segno della sua Croce e Risurrezione e ancora domanda di essere riconosciuto in tutti i giorni della storia. Lì dove si innalza la croce dell’uomo ferito e rifiutato; lì dove prosegue l’opera di misericordia e redenzione e si apre la luce della risurrezione, possiamo riconoscere il regno di Dio che viene.