Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Dopo la traversata

E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati. (Mc 6,53-56)

Schegge di vangelo 08_02_2016
Vangelo

In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono. Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse. E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati. (Mc 6,53-56)

La voce corre, Gesù viene riconosciuto e rincorso da tanta gente. Tutto il bisogno umano si riversa su di Lui. E oggi, che cosa accade? Ci resta almeno il lembo del suo mantello? Gesù ci ha lasciato l’intera tunica, con la Chiesa e i santi. I santi della Misericordia, come Padre Pio e Padre Leopoldo, e tante persone che sostengono e portano in braccio malati, feriti, profughi, peccatori. Noi facciamo parte della marea di persone bisognose e  nello stesso tempo di quelle chiamate a praticare le opere di misericordia.