Donne LGBT e suicidio
Secondo un sondaggio il 22% delle donne LGBT ha tentato di togliersi la vita. Un dato quattro volte superiore al resto della popolazione.
Un sondaggio condotto dall’Urvashi Vaid National LGBTQ+ Women’s Community ha rivelato che il 22% delle donne LGBT ha tentato di togliersi la vita. Un dato che è quattro volte superiore al resto della popolazione. Il dato sale al 37% per i transessuali. Le donne LGBT hanno quasi il doppio del tasso di depressione (51%) e ansia (44%) rispetto alle popolazione generale.
I ricercatori hanno reso noto che questi dati sono in continuità con quelli registrati nel passato. E questo fatto è illuminante. Tali disturbi non sono legati alla mancanza di accettazione della popolazione LGBT da parte della società perché questi dati erano pressochè gli stessi di molti anni fa. Oggi le persone LGBT sono sicuramente più accettate sul versante sociale e dunque simili disturbi dal punto di vista della frequenza si sarebbero dovuti assottigliare. Ma questo non è accaduto. A riprova che questi disagi nascono dalla condizione stessa – omosessualità e transessualità – e non da una fantomatica omo-transfobia.