STASERA VEDIAMO...
Dixit biografie racconta Pasquale Rotondi
La vita del "salvatore del bello", il docente universitario incaricato di salvare il patrimonio artistico dalle mani dei tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale.
Stasera vediamo…
22_02_2011
Dixit Biografie racconta questa sera una storia meravigliosa e dimenticata a lungo, quella di Pasquale Rotondi (1909-1991), lo “Schindler delle opere d’arte italiane”, il salvatore del “Bello”. Docente universitario e Sovrintendente alle Belle Arti di Pesaro e Urbino, uomo schivo e riservato, si trovò a ricoprire durante l’ultima guerra il ruolo di uomo d’azione dal compito impossibile: salvare dalle mani dei Tedeschi e dai disastri della guerra l’enorme patrimonio di opere pittoriche disseminato nei musei, nelle chiese e nei palazzi di tutta Italia. Nel 1938 venne incaricato dal ministro Bottai di trovare un luogo nelle Marche dove nascondere le opere d’arte che facevano gola ai Tedeschi. Rotondi individuò la rocca di Sassocorvaro presso Montefeltro. Ma i Tedeschi ritirandosi arriveranno a rifugiarsi proprio lì e Rotondi, con i suoi familiari, rischierà la vita per mettere in salvo, tra mille rocambolesche peripezie, le tele che gli erano state affidate.
Fu solo nel 1984 che l’allora sindaco di Sassocorvaro sentì raccontare da un anziano queste vicende. E si mise a cercare Rotondi, tornato umilmente alla sua vita senza avere cercato nessun riconoscimento ufficiale per quello che aveva fatto (Rai Storia ore 21).