Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Grammatica gender

Disney World cancella il saluto «Signori e signore»

Disney World a Orlando, in Florida, ha sostituito il messaggio registrato che recitava «Buonasera, signore e signori, ragazzi e ragazze, sognatori di tutte le età» con  «Buonasera, sognatori di tutte le età».

Gender Watch 09_07_2021

Disney World a Orlando, in Florida, ha sostituito il messaggio registrato che recitava «Buonasera, signore e signori, ragazzi e ragazze, sognatori di tutte le età» con «Buonasera, sognatori di tutte le età». Questo perché vi sarebbero persone che non si identificano né nel sesso maschile, né in quello femminile.

La Disney ha fatto sapere che uno dei suoi obiettivi principali è l’inclusività. In una lettera dell’aprile scorso, Josh D'Amaro, presidente di Disney Parks, Experiences and Products, ha fatto presente che la Disney sta «creando un luogo in cui tutti sono i benvenuti» e che  «si stanno adoperando per creare un cambiamento significativo».

Come più volte osservato su questo blog, iniziative simili sono più efficaci nel determinare cambiamenti nel giudizio delle persone piuttosto che libri, conferenze e saggi.