Digiuno e preghiera per la pace, l'appello del Papa
Ieri Leone XIV ha rinnovato con forza l'invito a chiedere il dono della pace, in particolare nella giornata del 22 agosto, memoria della Beata Vergine Maria Regina.

«Vi chiedo di includere nelle vostre intenzioni la supplica per il dono della pace – disarmata e disarmante – per tutto il mondo, in particolare per l'Ucraina e il Medio Oriente»: una richiesta ricorrente da parte del Papa, che ieri – al termine dell'udienza generale – l'ha rivolta in modo speciale durante i saluti ai polacchi, sia presenti a Roma sia «in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Jasna Góra». Sono infatti numerosi i fedeli che in questi giorni si recano a pregare la Madonna Nera, la cui festa ricorre il 26 agosto.
A tutti, però, Leone XIV ha rivolto un vibrante appello alla preghiera e al digiuno per la pace, e sempre con lo sguardo rivolto a Maria: «Venerdì prossimo, 22 agosto, celebreremo la memoria della Beata Vergine Maria Regina. Maria è Madre dei credenti qui sulla terra ed è invocata anche come Regina della pace. Mentre la nostra terra continua ad essere ferita da guerre in Terra Santa, in Ucraina e in molte altre regioni del mondo, invito tutti i fedeli a vivere la giornata del 22 agosto in digiuno e in preghiera, supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti armati in corso».