Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Bernardino Realino a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Dall'origine

«Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». (Lc 11,27-28)

Schegge di vangelo 11_10_2014

In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». (Lc 11,27-28)

Una donna dalla folla è attratta dal fascino della persona e della parola di Gesù. Con l’intelligenza del cuore, ella risale all’origine umana del Signore. Intravvede la madre, il suo caldo grembo, il seno affettuoso. Ella sa per la sua esperienza di donna e forse di madre, che solo un grande amore nutre parole vere e fa crescere persone vive. Non sappiamo se questa donna ha continuato ad ascoltare Gesù, mettendosi alla sua sequela come tante altre donne del Vangelo. Se questo fosse avvenuto, quella donna avrebbe potuto intravvedere che la sapienza e la persona di Gesù hanno un’origine ancora più profonda: Dio Padre. La storia di Gesù – il suo volto, la sua parola, la sua azione – è nutrita non solo dal grembo di una donna, ma da una ‘storia’ eterna e permanente, da un Amore più grande del sole e delle stelle.