Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Da subito

Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. (Mc 1,14-20)

Schegge di vangelo 11_01_2016
Vangelo

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. (Mc 1,14-20)

Non solo dopo il Battesimo sul fiume Giordano, ma dopo l’arresto di Giovanni, che ne interrompe l’azione profetica, Gesù dà inizio alla sua missione tra gli uomini. Comincia dalla Galilea e dal suo lago, da Cafarnao e dai suoi pescatori. Anche per noi inizia il tempo ‘ordinario’ dell’anno liturgico. Il tempo della vita, del lavoro, delle attività nomali, il tempo della missione e della testimonianza. Come i pescatori del lago, Gesù ci chiama già subito a stare con lui e a collaborare alla sua missione.