Coppia di donne al Gran ballo delle debuttanti
Al Gran Ballo delle debuttanti che si svolge annualmente a Vienna per la prima volta parteciperà una coppia di donne. Non sono lesbiche, ma vi partecipano per lanciare un messaggio di inclusività.
Al Gran Ballo delle debuttanti, evento che si svolge annualmente a Vienna sin dal 1935, per la prima volta parteciperà una coppia di donne. Si tratta di Sophie Grau e Iris Klopfer e si definiscono non coppia lesbica, ma coppia queer, cioè strana. Vi partecipano per «lanciare un segnale di pari opportunità per le coppie dello stesso sesso in una manifestazione tradizionalmente conservatrice». Iris aggiunge: «Per me è facilissimo [partecipare] perché mi sento donna al 100%, ma con la nostra presenza volevo appoggiare Sophie a rompere i canoni sessuali».
Maria Grossbauer, madrina del gran ballo, ha ritenuto «assolutamente giusto accogliere la coppia di donne, che rispettano il criterio principale: quello di saper ballare il Dreiviertel Walser».
E così il prossimo 20 febbraio Iris vestirà l’abito bianco, mentre Sophie il frac. L’assalto ai valori tradizionali passa anche da un walzer.