Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Consigli per il risparmio

Dove trovare i mutui più convenienti? Come investire i risparmi in modo sicuro? Sono domande acuite dalla crisi attuale a cui prova a rispondere “Non Solo Soldi” su Rai2, finestra quotidiana di 10 minuti che fornisce informazioni, suggerimenti e curiosità...

Occhio alla Tv 16_11_2011

Dove trovare i mutui più convenienti? Come investire i risparmi in modo sicuro? In che modo contenere le spese per la casa? Come orientarsi nel pianeta pensioni? Sono domande sempre aperte, la cui attualità è ulteriormente alimentata dalla situazione di crisi che interessa a vario titolo l’esistenza di tutti noi.

Prova a dare qualche risposta “Non Solo Soldi” (Rai2, ore 10.30), finestra quotidiana di 10 minuti che fornisce informazioni, suggerimenti e curiosità con un linguaggio diretto e con largo uso di immagini esemplificative.

Il programma è una rubrica specialistica curata dalla redazione economica del Tg2 e il taglio è prettamente giornalistico, con evidenti intenti esplicativi.

Fra un servizio e l’altro, vanno in onda inchieste e storie di persone comuni incentrate sui problemi piccoli o grandi che ogni giorno le famiglie e i singoli individui devono affrontare. Come conferma il titolo, si parla di soldi ma non soltanto: i consigli degli esperti riguardano anche comportamenti e accorgimenti quotidiani che possono aiutare a districarsi meglio tra le difficoltà della crisi e le incombenze di tutti i giorni.

L’approccio privilegia il punto di vista di consumatori e cittadini, per agevolare la comprensione e fornire contenuti declinati sul versante dell’utilità. La durata limitata della rubrica è uno stimolo ulteriore a fornire indicazioni efficaci all’insegna della sintesi. È uno dei luoghi televisivi – sempre più rari da trovare – in cui la Rai svolge la funzione di servizio pubblico a cui sarebbe tenuta istituzionalmente.