Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rosa Venerini a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

sede vacante

Conclusi i novendiali, inizia la settimana del conclave

Ieri l'ultimo dei nove giorni di suffragi per il papa defunto e le celebrazioni dei cardinali nelle rispettive chiese romane. Mancano solo due giorni al fatidico voto nella Cappella Sistina.

Borgo Pio 05_05_2025
Foto Vatican Media/LaPresse

Con la III settimana di Pasqua si apre l'ultima e decisiva fase della sede vacante, quella che porterà all'elezione del nuovo successore di San Pietro. Provvidenzialmente la liturgia di ieri includeva proprio il dialogo di Gesù con Pietro. La Messa nella basilica vaticana celebrata dal cardinale Dominique Mamberti ha concluso i novendiali in suffragio del pontefice defunto. Sempre ieri molti cardinali si sono recati nelle rispettive chiese titolari romane. Tra loro Aveline, Dolan, Erdo, Gregory... ma non tutti, e c'è anche chi è ritornato a casa, come il cardinal Zuppi. Intanto nel viavai sotto il colonnato è sempre più difficile superare l'assedio dei giornalisti ansiosi di strappare loro qualche dichiarazione che ne lasci presagire gli orientamenti di voto. 

Inizia così il countdown prima della clausura nella Cappella Sistina che scatterà mercoledi pomeriggio. Oggi il giuramento di officiali e addetti al conclave e tra due giorni inizierà il fatidico scrutinio per l'elezione del nuovo successore di Pietro. Quanto mancherà alla fumata bianca? Difficile dirlo, un conclave si sa quando inizia ma non quando finisce.