Concerto di Capodanno, Circo e Biancaneve
Un'alternativa attesa della mezzanotte con lo speciale di Rai Storia alle 21: ritagli di speranza, firmati da grandi fotoreporter di guerra. Poi al mattino spazio al consueto brindisi in valzer con le orchestre a Venezia e Vienna. In serata il classicone Disney "Biancaneve e i sette nani".
Venerdì è l’ultimo dell’anno, ai frizzi e lazzi degli show televisivi non si scappa, al massimo si può scegliere se preferire Mara Venier o Barbara D’Urso.
Oppure, in controtendenza, “Dixit. Il mondo in un click: speciale fotografia”, gli ultimi dieci anni visti attraverso le immagini dei più famosi fotoreporter di guerra e il racconto di James Nachtwey. Nelle sue foto ciò che sembra lontano e astratto, guerre tribali in Sudan o Somalia, torna ad avere un volto umano. Immagini che registrano la storia attraverso il destino degli individui e spesso proprio quelli che hanno perso ogni cosa comunicano il sentimento più forte di speranza (Rai Storia ore 21).
Dopo la Messa celebrata dal Pontefice in eurovisione dalla Basilica di S.Pietro (Raiuno ore 9.55), un sabato mattina in musica, a cominciare con il Concerto di Capodanno in diretta dal teatro La Fenice di Venezia, repertorio del melodramma italiano, Bellini, Doninzetti, Verdi, Puccini e direzione dell’inglese Daniel Harding (Raiuno ore 12.25), per continuare con la differita dello storico Concerto del primo dell’anno trasmesso in mondovisione da Vienna: come di consueto valzer e polke di Johann e Joseph Strauss. A conclusione la Marcia di Radetzky, ci sembra tanto allegra, abbiamo dimenticato che celebrava il ritorno degli austriaci a Milano dopo i moti del ’48 (Raidue ore 13.30).
Alla sera lustrini, paillettes, uomini che volano, clown, cavalli ammaestrati, kitsch e malinconia, ricordi d’infanzia, insomma il Circo. Liana Orfei presenta la XXVII edizione del Golden Circus Festival, il meglio del circo tradizionale e le tendenze di quello più innovativo (Raidue ore 21).
Biancaneve e i sette nani (Show White and the seven Dwarf il titolo originale) durante le feste non manca mai. La versione di domenica (Raiuno ore 21.30) è il primo lungometraggio della storia del cinema d’animazione di casa Disney, iniziato nel 1934 e finito nel 1937. Rappresenta una svolta cinematografica perché fissò uno standard in base al quale furono poi giudicati i cartoni animati della Disney.
A seguire (ore 23.15) Raiuno propone Rigoletto a Mantova, “film in diretta” dell’opera presentata in settembre, con materiali arricchiti e rielaborati. La regia è di Marco Belloccio, la fotografia di Storaro e il cast prestigioso: Placido Domingo, Ruggero Raimondi, Julia Novikova, Nino Surguladze, cantano sotto la direzione di Zubin Metha. Spettacolo visto a settembre in 148 paesi da oltre un miliardo di spettatori. Ci sarà un motivo.