Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Come una nascita

In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia. (Gv 16,20-23) 

Schegge di vangelo 15_05_2015
Vangelo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia. La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo. Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia. Quel giorno non mi domanderete più nulla». (Gv 16,20-23)

Un dolore grande e una grande gioia: quello che accade alla donna che mette al mondo un uomo si ripercuote nel discepolo che segue Gesù. Il discepolo sperimenta la tristezza della lontananza, il tormento della tentazione e persino l’insidia della persecuzione; allora si protende nella domanda e nell’attesa. Ma insorge anche la gioia di una vita nuova nel cuore, nelle opere, nella vita, in noi e attorno a noi. Ancor prima di incontrarlo nel Regno dei cieli, Gesù viene di nuovo a visitarci e il nostro cuore sobbalza di una gioia che nessuno potrà toglierci e che permane tra le nebbie della vita.