Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Come Gesù

«“Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato». (Gv 15,18-21)

Schegge di vangelo 30_04_2016
Vangelo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato». (Gv 15,18-21)

E’ bello partecipare alla vita di Gesù tutta intera: alla sua obbedienza e al suo amore al Padre, al suo amore agli uomini, alla sua gioia e persino alla persecuzione e all’odio che Egli ha subìto. Ci sorprende ogni giorno la testimonianza di fedeltà dei nostri fratelli cristiani perseguitati: veramente per essi la fede e l’amore a Cristo vale la vita, vale più della vita. Impariamo a tenere la testa alta, senza immiserire la fede e senza spegnere la testimonianza di fronte al mondo e nel mezzo delle difficoltà e contraddizioni.