Chiamati per la missione
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. (Mc 16,15-18)
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». (Mc 16,15-18)
In quanti modi il Signore chiama alla missione? Il Vangelo racconta dell’ultimo mandato del Signore agli apostoli. La sua chiamata prosegue e raggiunge i confini del mondo. Saulo viene chiamato mentre naviga nella riva opposta al Vangelo, e viene inviato a camminare per le strade dell’Impero romano e a navigare i mari del Mediterraneo. Quali percorsi ha la nostra personale missione? La testimonianza personale di una vita esaltata dall’incontro con Gesù, la carità verso il prossimo, la collaborazione a tutti i livelli perché la vita venga resa più umana.