Celebrazioni natalizie in Vaticano
Diffuso il calendario dei riti presieduti dal Santo Padre dalla vigilia di Natale alla festa del Battesimo del Signore.
La Sala Stampa vaticana ha diffuso il calendario delle celebrazioni liturgiche pontificie per il tempo di Natale. La Messa della Vigilia di Natale (in nocte) si conferma, come l'anno scorso, anticipata alle 19:30. L'indomani il Papa impartirà dalla loggia della Basilica la tradizionale benedizione urbi et orbi (alla città di Roma e al mondo): è la forma più solenne di benedizione, cui è annessa l'indulgenza plenaria, ed è impartita in rare occasioni tra cui l'elezione e le solennità di Natale e Pasqua.
Il 31 dicembre i primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, con il Te Deum in ringraziamento per l'anno trascorso, e il 1° gennaio alle 10 la Santa Messa. Sempre alle 10 il 6 gennaio la Santa Messa per l'Epifania del Signore. Tornano ancora una volta i battesimi nella Cappella Sistina (dopo lo stop del 2021 dovuto alla pandemia) alle 9:30 dell'8 gennaio. La consuetudine di battezzare alcuni bambini nella festa del Battesimo del Signore risale al pontificato di San Giovanni Paolo II.
Probabilmente quest'anno il Papa presiederà i riti natalizi senza celebrarli personalmente, come da tempo avviene a causa delle difficoltà motorie.