Carriera alias in un liceo di Bari
Al liceo di Bari Scacchi lo studente che ha iniziato un percorso per "cambiare" sesso non dovrà aspettare il termine del procedimento di rettificazione sessuale anagrafico, ma potrà cambiare nome da subito.
Al liceo di Bari Scacchi lo studente che ha iniziato un percorso per "cambiare" sesso non dovrà aspettare il termine del procedimento di rettificazione sessuale anagrafico, ma potrà cambiare nome da subito. Sarà sufficiente dare prova di aver iniziato alcuni trattamenti ormonali o alcune sedute dallo psicologo. Il nuovo nome comparirà ad esempio sul libretto elettronico o sul registro. Però lo studente dovrà usare il vecchio nome per tutti quei documenti che hanno valore anche al di fuori delle mura scolastiche, come ad esempio il diploma.
Il liceo Scacchi è il primo liceo in Puglia ad attivare la carriera alias ed uno dei primi dieci in Italia.
La dirigente scolastica Chiara Conte ha così commentato: “I tempi sono maturi per potere affrontare tematiche più complicate nell’ambito dei diritti della persona. La scuola è il luogo per eccellenza dell’educazione con la lettera maiuscola, ed è nostro dovere creare per i ragazzi un ambiente sereno e lontano dalle discriminazioni”.
In merito a questo commento ci sarebbe da appuntare che l’autentica educazione parte dal riconoscimento della realtà, non dalle mere percezioni soggettive che possono essere fallaci. E così la realtà ci dice che un uomo, anche se sceglie un nome da donna, rimarrà comunque un uomo.