Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

morte del cavaliere

Berlusconi: i messaggi del Papa e della Cei

Il cordoglio e la vicinanza della Chiesa per la scomparsa dell'ex premier. Domani funerali di Stato in Duomo.

Borgo Pio 13_06_2023

La Chiesa manifesta il cordoglio e la preghiera per la morte di un indiscusso «protagonista della vita politica italiana»: così viene definito Silvio Berlusconi nel telegramma papale.

Il messaggio di Papa Francesco inviato tramite il card. Parolin alla figlia Maria Elvira (Marina) Berlusconi manifesta «vicinanza» e «sentita partecipazione al lutto», ricordando la «tempra energica» con cui Berlusconi ha ricoperto le pubbliche responsabilità («tempra energica» che peraltro lo accomuna al coetaneo pontefice, anch'egli classe 1936, che scrive dal Policlinico Gemelli). «Sua Santità invoca la pace eterna per lui e la consolazione per quanti ne piangono la dipartita».

Anche il card. Zuppi a nome della Cei esprime «vicinanza a lei [Marina Berlusconi] e alla sua famiglia per il decesso dell'amato papà», ricordandone  l'attività di «imprenditore in diversi settori della vita sociale, culturale e finanziaria del Paese» oltre ai «ruoli istituzionali, svolti con impegno e passione».

Domani alle 15 i funerali di Stato del Cavaliere nel Duomo di Milano, celebrati dall'arcivescovo mons. Mario Delpini. Nel frattempo, quali che siano le posizioni (o le divergenze) politiche proviamo a ribaltare la prospettiva, dalla "discesa in campo" del 1994 all'ingresso nell'eternità del 2023: l'ex premier che un tempo chiedeva il voto, ora potrebbe chiedere un Requiem (anche a chi non lo ha votato).