Associazioni Lgbt vs IA
25 associazioni femministe e Lgbt scrivono una lettera ai principali social chiedendo di monitorare i contenuti dell'IA.
25 associazioni femministe e LGBT sono firmatarie di una lettera indirizzata a Facebook, Instagram, WhatsApp, X, YouTube, TikTok, Snapchat e Reddit al fine di individuare e punire i contenuti misogini e sessisti prodotti dall’intelligenza artificiale. Sono soprattutto le immagini e i video realizzati dall’IA ad essere criticati, dato che con quest’ultima si possono creare dei falsi pressochè impossibili da smascherare.
Nella lettera si appunta che «donne, transgender e persone non binarie sono particolarmente a rischio di subire le conseguenze dannose di questi contenuti creati dall’intelligenza artificiale».
Di certo vi sono contenuti creati dall’IA da cancellare perché falsi o irragionevolmente offensivi, ma il problema di questa lettera sta nel fatto che si vogliono cancellare quei contenuti che esprimono meramente delle giuste critiche all’omosessualità e alla transessualità. Il solito e vecchissimo inciampo di discriminare chi racconta la verità. Non la sua verità, ma la verità.