Aparecida: l'arcobaleno non risparmia neanche la Madonna
Pellegrinaggio di gruppi Lgbt brasiliani al santuario mariano. Gruppi che innalzano il proprio variopinto vessillo persino sulla Padrona di casa.
Pellegrinaggio arcobaleno al santuario brasiliano di Aparecida, dove la Rede Nacional de Grupos Católicos Lgbt+ ha festeggiato i suoi dieci anni di «lotta» e di «cammino», come scrivono sul loro profilo Instagram, dove la Vergine compare ammantata di arcobaleno.
L'iniziativa è stata contesta dal gruppo cattolico Centro Don Bosco, che ha lanciato l'allarme: «Profanano l'immagine della Madonna con il manto LGBT ad Aparecida!». Il gruppo, come riferisce Infovaticana, chiede «riparazione» e «proteste» da far giungere fino al Santo Padre.
Effettivamente, dalle parole della Rede Nacional Lgbt, più che devozione trapela la rivendicazione della propria causa. L'evento è definito «un momento storico per la nostra lotta e il nostro cammino. Che i prossimi decenni di lotta con le benedizioni della madre Aparecida!». E se la «madre Aparecida» rifiutasse di benedire certe lotte? Proveranno a persuaderla con Fiducia supplicans.