Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Amare di più

Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. (Mt 10,37-42)

Schegge di vangelo 02_07_2017
Vangelo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa». (Mt 10,37-42)

Gesù entra nella nostra vita con una ‘pretesa’ senza limiti. Ai discepoli Egli domanda di essere amato più delle persone care, più del padre e della madre, più del figlio e della figlia. Gesù ci domanda di essere disposti a perdere la vita per lui. Egli si identifica sia con il profeta sia con i più piccoli. Gesù c’entra con ogni aspetto della vita, con gli affetti, gli interessi, le scelte, le gioie e i dolori. Tutto, vissuto in riferimento a Lui e al suo amore, diventa più vero e più grande.