Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Ai piedi dei discepoli

Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto.

(Gv 13, 1-15)

Schegge di vangelo 17_04_2014

Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto. (Gv 13, 1-15)

Gesù inizia la sua Via Crucis di spoliazione e di umiliazione toccando i nostri piedi: la parte del nostro corpo più bassa, la parte più soggetta alla fatica del cammino. Sono i piedi che indirizzano i nostri passi, i piedi che hanno più bisogno di essere puliti dopo una giornata di cammino. Non si ama qualcuno, se non si ama ciò che c'è in lui di basso, umile, sporco, fragile, vulnerabile, e che egli stesso non accetta - non riesce ad accettare - se non passa attraverso uno sguardo d'amore.