Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Abita con te

«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato»(Gv 14,23-29)

Schegge di vangelo 01_05_2016
Vangelo

In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. 
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate». (Gv 14,23-29)

Dio vuole abitare con te. Dio vuole abitare non solo la terra dell’uomo, ma il suo stesso cuore.  La dimora di Dio Padre e Figlio e Spirito nel cuore dell’uomo, ci rende amici suoi, figli e fratelli. E’ un cammino: comincia con l’amore a Gesù, procede con l’osservanza della sua parola, cresce con il dono dello Spirito, nella Chiesa. In comunione con i fratelli, attenti alla parola che ci viene donata e alla testimonianza che viene manifestata, aperti alla misericordia che ci solleva, aperti alle opere della carità e della missione.