Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Guglielmo da Vercelli a cura di Ermes Dovico

Oregon

A difesa della libertà di parola

Due insegnanti dell‘Oregon, licenziati perché hanno espresso le loro idee su tematiche LGBT, ora hanno avuto giustizia grazie alla Corte d'Appello.

Gender Watch 24_06_2025

Rachel Sager e Katie Medart sono due insegnanti dell‘Oregon sospesi e poi licenziati perché hanno espresso le loro idee su tematiche LGBT. I due docenti, assistiti dagli avvocati di Alliance Defending Freedom (ADF), hanno fatto causa ai funzionari pubblici del Grants Pass School District. In primo grado hanno perso, ma non così in Appello. La Corte si è pronunciata lo scorso 17 giugno affermando che c’è stata una lesione del diritto di parola e di religione a danno dei due docenti.

Mathew Hoffmann, consulente legale dell'ADF, intervenuto davanti alla corte ha così commentato: «La corte ha affermato che gli educatori non rinunciano ai loro diritti sanciti dal Primo Emendamento solo perché lavorano in una scuola, e le scuole pubbliche non possono esercitare ritorsioni contro la libertà di parola semplicemente perché non sono d'accordo con ciò che viene detto».

La Corte d’Appello si è poi così pronunciata: «È necessaria vigilanza per garantire che i datori di lavoro pubblici non usino la propria autorità sui dipendenti per mettere a tacere il dibattito, non perché ciò ostacoli le funzioni pubbliche, ma semplicemente perché i superiori non sono d'accordo con il contenuto del discorso dei dipendenti».