Presentazione della Beata Vergine Maria
Attraverso l’influsso dell’Oriente questa celebrazione si diffuse in Occidente a partire dal 1372. Diverse le congregazioni intitolate alla Presentazione di Maria.
Sant’Edmondo
Il suo martirio avvenne nell'870, durante l’occupazione delle terre inglesi da parte della Grande Armata Danese.
Santa Matilde di Hackeborn
A lei è legata la promessa, valida per tutti i fedeli, delle tre Ave Maria. La sua vita spirituale è tracciata ne "Il libro della Grazia speciale", che ha preparato il terreno alla devozione al Sacro Cuore di Gesù.
Dedicazione delle basiliche dei santi Pietro e Paolo
Queste due basiliche sono ricordate in un’unica commemorazione, attraverso la quale «viene simbolicamente espressa la fraternità degli Apostoli e l’unità della Chiesa» (Martirologio Romano).
Santa Elisabetta d’Ungheria
Fu principessa, sposa, madre di tre figli, vedova e terziaria francescana. Arrivò a mendicare per poveri e ammalati. A lei sono intitolate diverse congregazioni, che continuano la sua opera di dedizione agli infermi.
Santa Gertrude la Grande
Precorritrice del culto al Sacro Cuore di Gesù, santa Gertrude o Geltrude (1256-1302), detta la Grande, fu una mistica che ricevette in dono le stimmate e una speciale protezione della Madonna, con una grande pietà per le anime del Purgatorio.
Sant’Alberto Magno
La spiegazione della perfetta armonia tra fede e scienza, gli insegnamenti trasmessi a san Tommaso d’Aquino, la valorizzazione critica di Aristotele sono solo alcuni dei tratti di sant'Alberto Magno, uno dei più grandi teologi e filosofi del Medioevo.
Santi Nicola Tavelić e compagni
Passarono anni in Terrasanta per custodire i luoghi della vita, morte e risurrezione di Nostro Signore e annunciarono Gesù Cristo ai musulmani, fino al glorioso martirio il 14 novembre 1391.
Sant’Agostina Pietrantoni
Servì Dio donandosi ai malati, fino alla tragica morte ad appena trent'anni, quando pronunciò parole di perdono per il suo assassino.
San Giosafat Kuncewycz
Pio XI lo definì «Apostolo dell’unità», ricordandolo nel terzo centenario del martirio con l’enciclica Ecclesiam Dei. I suoi oppositori lo chiamarono «rapitore di anime» per il numero di persone che riconciliò con la Chiesa cattolica.
San Martino di Tours
Chiamato «l’Apostolo delle Gallie», il santo è tra i fondatori del monachesimo in Europa, alla cui evangelizzazione ha mirabilmente contribuito.
San Leone Magno
Si adoperò per consolidare l’unità della Chiesa, proteggendola dalle eresie e dalle spinte disgregatrici. Al Concilio di Calcedonia (451) i vescovi lessero una sua epistola dogmatica, che sconfessò il monaco orientale Eutiche e il suo monofisismo. «Pietro ha parlato per bocca di Leone», dissero i Padri conciliari.