San Saba Archimandrita
Fondatore di particolari tipi di monasteri, detti «laure», ha giocato un ruolo rilevante nella diffusione del monachesimo orientale.
San Giovanni Damasceno
Fu capace di confutare l’allora diffusa iconoclastia, difendendo il culto delle sacre immagini con una profonda teologia che si basa sul fondamento della fede cristiana: l’Incarnazione.
San Francesco Saverio
«Talmente grande è la moltitudine dei convertiti che sovente le braccia mi dolgono, tanto hanno battezzato», scriveva san Francesco Saverio, patrono delle missioni, il cui esempio può essere un potente antidoto in tempi di crisi per la fede.
Santa Bibiana
Il suo martirio si colloca nella parentesi storica dell’impero di Giuliano l’Apostata, il quale cercò di restaurare il paganesimo.
San Charles de Foucauld
Prima della conversione, fu un celebre esploratore. Dal suo amore per l’Eucaristia sgorgò quello per ogni uomo. Fu così che divenne «il fratello universale», al cui carisma si ispirano oggi tanti gruppi e congregazioni di laici e religiosi.
Sant’Andrea
Fu il primo apostolo a condurre Pietro da Gesù. Subì il martirio in Grecia, a Patrasso, dove venne crocifisso su una croce a forma di X, da lui scelta perché si riteneva indegno di morire nello stesso modo del Signore.
San Francesco Antonio Fasani
La sua vocazione aveva trovato terreno fertile nella famiglia, che ogni sera si riuniva per recitare il Rosario davanti a un’immagine dell’Immacolata. Esortava alla Comunione quotidiana.
San Giacomo della Marca
La sua vocazione religiosa sorse grazie alla meditazione sulla Redenzione e sulla bellezza del creato. Promosse i Monti di Pietà e contribuì a diffondere la devozione al Santissimo Nome di Gesù.
Beata Vergine della Medaglia miracolosa
Il 27 novembre 1830 la Madonna apparve a santa Caterina Labouré chiedendole di coniare una medaglia sul modello della visione avuta. Fu poi il popolo a chiamare quella medaglia «miracolosa».
San Leonardo da Porto Maurizio
Il primo merito che gli va ascritto è la propagazione della Via Crucis in tutta la Chiesa. Ne eresse ben 572. «È il più grande missionario del nostro secolo», diceva di lui sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
Santa Caterina d’Alessandria
Tra le martiri più rappresentate fin dall’Alto Medioevo, fu ricolma «d’acutezza d’ingegno e di sapienza non meno che di fortezza d’animo» (Martirologio Romano). Sua era una delle voci celesti che parlarono a santa Giovanna d'Arco.
Santi martiri del Vietnam
Di questo gruppo di santi, martirizzati tra il 1745 e il 1862, fanno parte 8 vescovi, 50 sacerdoti e 59 laici, tra cui una madre e molti padri di famiglia. Novantasei di loro erano vietnamiti, 11 domenicani spagnoli e 10 francesi della Società per le Missioni estere di Parigi.












