• IL CASO

    Sinodo sulla famiglia, il documento tradito

    E' stato presentato dalla stampa come un questionario che prelude a cambiamenti dottrinali sulla famiglia, ma il documento inviato dalla Santa Sede ai vescovi afferma che «la verità del matrimonio è nel disegno di Dio».

    • PAPA FRANCESCO

    Speranza, un'ancora gettata nella riva del Cielo

    "I primi cristiani dipingevano la speranza con un’ancora, come se la vita fosse l’ancora gettata nella riva del Cielo e tutti noi incamminati verso quella riva, aggrappati alla corda dell’ancora".

    • PELLEGRINAGGIO

    Sulle tracce di Maria: Caravaggio

    E' il santuario mariano più noto della Lombardia, costruito sul luogo di un'apparizione della Madonna il 26 maggio 1432, a una donna di nome Giannetta. Maria, con le lacrime agli occhi, chiede di abbandonare il peccato e digiunare ogni venerdì a pane e acqua.

    • FATIMA

    La lotta della Chiesa contro Satana

    Papa Francesco nomina il Diavolo in continuazione. Un libro di Padre Giacobbe Elia, il primo esorcista incaricato dalla Diocesi di Roma, ricorda la realtà delle apparizioni di Fatima e della visione dell'Inferno che fu mostrata ai veggenti. 

    • 2 NOVEMBRE

    Commemorare i defunti, pregare per la vita eterna

    La Chiesa nella sua pedagogia liturgica, con la commemorazione dei fedeli defunti ci vuole ricordare la verità sull’uomo nelle sue due fasi: la realtà viatoria (la vita terrena) e la vita oltre la morte.

    • UDIENZE

    La comunione dei santi va oltre la morte ed è eterna

    Papa Francesco ha dedicato l’udienza generale del 30 ottobre 2013 alla nozione di «comunione dei santi». I «santi» sono in comunione tra loro perché sono in comunione con Dio.

    • MISSIONE

    La Chiesa dialogante, da Paolo VI a Francesco

    Nell'enciclica Ecclesiam Suam, Paolo VI aveva lanciato la nuova evangelizzazione. Il dialogo è una totale e continua apertura a chiunque sia disposto ad ascoltare il messaggio di Cristo. E proprio questa Chiesa dialogante è al centro del pontificato di Papa Francesco.

    • FESTA DELLE FAMIGLIE

    «Un amore per sempre è possibile»

    In un mondo dominato dalla cultura del provvisorio, è decisivo comunicare la bellezza di un amore che oggi vive in tante famiglie cristiane, sorrette dalla fede, dalla carità e dalla preghiera. Lo ha detto papa Francesco nell'incontro con le famiglie per l'Anno della Fede.

    • VERSO IL SINODO

    La famiglia di Paglia non è quella di Müller

    Su matrimonio, divorzio, famiglia dibattito a distanza tra il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia ed ex vescovo di Terni. Il quale rifiuta paletti e norme, in nome di "freschezza e gioia".

    • CROAZIA

    ll beato Bulešić, martire cristiano del comunismo

    Si susseguono, in Croazia, le celebrazioni per la beatificazione di don Miroslav Bulešić (1920-1947), avvenuta il 28 settembre a Pola. Fu assassinato dai comunisti perché amministrò la Cresima.

    • PAPA FRANCESCO

    «La famiglia è il motore del mondo e della storia»

    Papa Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia. In una società che dimentica i bambini, gli anziani, la famiglia, resta la Chiesa a ricordare che le famiglie sono il motore della storia.

    • UDIENZE

    Non c'è Chiesa senza la Madonna

    Il Papa ha dedicato la sua catechesi a qualcuno che nel versetto del Credo sulla Chiesa non c'è, ma è presente implicitamente: la Madonna, che è «immagine e modello della Chiesa».