• L'AVVENTURA DEL VIAGGO/9

    Ser Brunetto, un grande educatore all'inferno

    Nel settimo cerchio, quello dei sodomiti, Dante incontra il suo vecchio maestro ser Brunetto Latini, che gli ha insegnato «come l'uom s'etterna». Offre una lezione sulla distinzione tra peccato e peccatore e indica la strada per la salvezza.

    • DA LEGGERE

    ... E vissero per sempre felici e sorpresi

    Cosa succede quando s'incontra il Principe Azzurro? L'obiettivo è raggiunto? No, la sensazione è piuttosto di essere finite in un guaio, il Grande Guaio della vita. Che per fortuna non è mai come l'avevamo prevista. Un libro divertente racconta questa verità.

    • ITINERARI DI FEDE

    Assisi, roccaforte del Francescanesimo

    Ad Assisi culmina il nostro cammino sulle orme di San Francesco. La basilica inferiore della città umbra assomiglia a una fortificazione, mentre la basilica superiore è un tipico esempio di gotico italiano. 

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/8

    Pier della Vigna: non basta essere giusti e onesti

    Nel XIII canto Dante incontra Pier della Vigna, onesto segretario dell'imperatore Federico II, che fu calunniato e per questo si suicidò, finendo quindi nel girone dei violenti contro se stessi. 

    • ITINERARI DI FEDE

    La cappella della Porziuncola

    La Porziuncola è uno dei luoghi più sacri del francescanesimo. "Va' e ripara la mia chiesa" gli era stato detto mentre pregava. Così Francesco ristrutturò la Porziuncola, chiesetta dedicata a Santa Maria degli Angeli.

    • IL LIBRO

    Colloqui con una professoressa

    Tema:  «Che cosa desidero veramente di più nella vita per me e per gli altri». Dopo mezz'ora nessuno studente ha scritto una riga. In un libro-testimonianza, una professoressa apre una finestra sul mondo dell'educazione.

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/7

    L'Inferno è l'individualismo contemporaneo

    Tra gli eretici Dante incontra Farinata, che ha speso la vita per la passione politica, ma vive nella propria solitudine e nell'orgoglio. L'inferno è l'illusione della propria autonomia, presentata come aspirazione in epoca contemporanea.

    • ARTE

    La conversione sconosciuta di Tamara de Lempicka

    L' artista Tamara de Lempicka, cui ora è dedicata una mostra a Parigi, dopo anni di follie si sarebbe riavvicinata alla religione cattolica grazie all'incontro con una religiosa di Parma, ritratta nel quadro "Madre Superiora".

    • ITINERARI DI FEDE

    Narni, città di devozione francescana

    Nel febbraio 1213 San Francesco giunse a Narni, dove si stabilì per predicare e operare miracoli e dove fondò un eremo. Qui sono rimasti il Sacro Speco, il Santuario e la chiesa  intitolata a Francesco dopo la sua morte.

    • IL LIBRO

    Il megafono di Stalin

    I totalitarismi per esistere avevano bisogno della propaganda. In aiuto di Stalin ci fu un uomo raccontato dal libro di Martino Cervo, Willi Münzenberg, il megafono di Stalin. Vita del capo della propaganda comunista in Occidente.

    • SOCIETA'

    L'amore? Si è liquefatto

    «Perché dovrei continuare a tenermi lo stesso partner quando ho già cambiato tre telefonini?», così spiega l'amore "liquido" il sociologo Bauman. Ma il pensiero costante di poter essere rottamati apre le porte a una continua insicurezza. 

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/6

    La politica non può salvare l'uomo

    Nel VI canto dell'Inferno Dante affronta il problema della vita sociale e politica, attraverso l'incontro con Ciacco. Non basta dedicare il proprio tempo al vivere associato per salvarsi, ma occorre una sorta di purificazione dell'agire politico.