Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Zita a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Quando nella Chiesa l'eresia dilaga 
ogni cattolico ha il dovere della resistenza
LETTERA

Quando nella Chiesa l'eresia dilaga ogni cattolico ha il dovere della resistenza

Ecclesia 08_08_2017

Di fronte alla confusione e al disorientamento provocati nei cattolici dal moltiplicarsi di interventi di pastori che svuotano di senso la fede che la Chiesa ha professato per venti secoli, cresce la domanda sul compito di quanti vogliono mantenersi fedeli alla Tradizione. Per questo ospitiamo volentieri la lettera inviataci da monsignor Antonio Livi, che indica una strada e un compito per i cattolici.


La Cei finanzia la Scuola di Bologna (che fa finta di non saperlo)
L'INCHIESTA

La Cei finanzia la Scuola di Bologna (che fa finta di non saperlo)

Non solo Miur e Emilia Romagna. A sostenere le catto-progressista Scuola di Bologna c'è anche la Cei, che ha erogato nel 2016 35mila euro per uno studio sulle Chiese non in comunione con Roma. Soldi dell'8 per mille giustificati con il Progetto culturale, che, nonostante fosse già chiuso nel 2015, Melloni & co hanno sempre disprezzato sotto Ruini. Infatti di questo finanziamento non fanno cenno nelle richieste. Perché? Il sospetto di una gestione opaca e di una mancanza di trasparenza da parte dei ricchi cantori della Chiesa povera. La nostra inchiesta. 


La gravissima responsabilità di quei preti stravaganti
LA LETTERA

La gravissima responsabilità di quei preti stravaganti

Dopo i casi Biella e Sosa, che cosa sta succedendo a tanti uomini (e donne) di Chiesa? Cosa succede a preti e intellettuali, che, invece di dare la ragioni “cattoliche” della fede, pensano di essere stravaganti per poter parlare alla gente? Costoro devono sapere che confondono il popolo dei semplici fedeli, invece di confermarli nella fede. Gravissima responsabilità. 


Tettamanzi, un vescovo a più facce
LA MORTE DEL CARDINALE

Tettamanzi, un vescovo a più facce

Da teologo "conservatore" esperto di morale e bioetica, collaboratore di Giovanni Paolo II, al ministero episcopale vissuto da "progressista", sostenitore dei no global al G8 di Genova e della costruzione di moschee a Milano. È morto ieri a 83 anni. 


Venezuela, 
la Santa Sede cambia e 'attacca' Maduro
CRISI

Venezuela, la Santa Sede cambia e 'attacca' Maduro

In Venezuela, ieri si è insediata ufficialmente la nuova Assemblea Costituente convocata dal presidente Nicolas Maduro. La Santa Sede, finora equidistante fra presidente e opposizione, ieri ha chiesto di "sospendere" o "evitare" iniziative come la Costituente e di rispettare la Costituzione attuale.


Natuzza Evolo, nello scontro tra vescovo
e Fondazione spunta anche la Massoneria
IL CASO

Natuzza Evolo, nello scontro tra vescovo e Fondazione spunta anche la Massoneria

Dopo un decreto del vescovo di Vibo, la Fondazione nata su ispirazione della mistica Natuzza Evolo sceglie un nuovo presidente: fuori tre sacerdoti, due dei quali padri spirituali della donna per la quale è avviata la causa di beatificazione. Dentro, come presidente, l'attuale vice: l'avvocato Marcello Colloca, che appartiene alla massoneria calabrese. Un fatto curioso, chissà cosa ne pensa il vescovo di questa doppia "obbedienza", visto che è ritenuta non conciliabile dal Magistero.


Ai serbi mancano prove per "inchiodare" Stepinac
STOP AI LAVORI PER LA CANONIZZAZIONE

Ai serbi mancano prove per "inchiodare" Stepinac

Ecclesia 03_08_2017

La richiesta della Serbia di apertura degli archivi della Santa Sede conferma che a Belgrado non è stato trovato nulla di compromettente contro Stepinac, contro la cui canonizzazione si oppongono ortodossi e nazionalisti. Al momento del suo arresto, tutta la documentazione dell'arcivescovo fu sequestrata dalla polizia segreta comunista. Se esistessero prove verrebbero trovate a Belgrado.


Battesimo: essere cristiani vuol dire guardare alla luce
L'UDIENZA DEL PAPA

Battesimo: essere cristiani vuol dire guardare alla luce

Ecclesia 02_08_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 2 agosto 2017. "Ci fu un tempo in cui le chiese erano orientate verso est". "Che cosa vuol dire essere cristiani? Vuol dire guardare alla luce, continuare a fare la professione di fede nella luce, anche quando il mondo è avvolto dalla notte e dalle tenebre".


La Sindone: un
uomo torturato
morto di infarto
SCIENZA E FEDE

La Sindone: un uomo torturato morto di infarto

Il recente congresso scientifico negli Usa ha portato nuovi risultati che avvalorano l’autenticità della Sindone, il lenzuolo conservato a Torino che la tradizione attribuisce alla sepoltura di Cristo.  Il grido finale sulla croce e l’uscita di sangue e siero dal fianco trafitto sono spiegabili con un infarto cui consegue la rottura del cuore e l’allagamento del pericardio.


Quello strano pezzo antiamericano di La Civiltà Cattolica
LA POLEMICA

Quello strano pezzo antiamericano di La Civiltà Cattolica

Ecclesia 30_07_2017

Padre Antonio Spadaro e Marcelo Figueroa, con l'articolo contro lo "strano ecumenismo" nella destra statunitense (pubblicato su La Civiltà Cattolica) hanno suscitato una serie di reazioni (come quelle di Chaput e Royal) oltre oceano. Samuel Gregg, dell'Istituto Acton, constata come il pezzo sia animato da un pregiudizio di fondo di anti-americanismo. E' questo il pensiero del Vaticano?


In chiesa "predica" la responsabile di 10mila aborti
EMMA BONINO

In chiesa "predica" la responsabile di 10mila aborti

L'evento in chiesa a Biella ospite la Bonino: vietato l'ingresso ai pro life e coperti tabernacolo e crocifisso. Arriva anche la polizia per chiedere i documenti a chi prega fuori sul sagrato. Ma mentre la leader radicale si contraddice sostenendo la "necessità di regolarizzare gli immigrati" a causa "del calo demografico".


"Ripariamo al gay Pride". Il vescovo prende le distanze
A RIMINI

"Ripariamo al gay Pride". Il vescovo prende le distanze

Sabato prossimo molte città italiane pregheranno pubblicamente in riparazione di quanto avverrà durante la manifestazione dell'orgogio omosessualista. A Rimini il Comitato Beata Giovanna scopelli ha chiesto il sostegno del vescovo, che però si è lavato le mani sostenendo che la preghiera è divisioria e provocatoria quanto il "Summer pride".