• ITINERARI DI FEDE

    Gubbio, seconda capitale francescana

    Gubbio è la città che per prima accolse San Francesco quando iniziò la vita da "uomo nuovo", dedicandosi ai più bisognosi. E' considerata la seconda capitale francescana e conserva diversi edifici legati alla sua agiografia. 

    • DIBATTITO

    L'inferno dell'Uguale

    La presunta liberazione dei sentimenti e della sessualità ha ucciso l'amore e il sentimento e ha fatto venire meno il vedere l'altro come altro. E' l'interessante tesi del filosofo Byung-Chul Han, che critica la società post-moderna in cui al carattere sacro della sessualità è subentrata la pornografia e lo sfruttamento di sé e degli altri.

    • RELAZIONE AGCOM

    Democrazia in rete: ancora molta strada per l'Italia

    Un italiano su tre non accede alla Rete, mentre la media europea è di uno su cinque. Debolezze infrastrutturali, analfabetismo digitale e miopia della politica sono tra le cause di queste situazione. Una sfida da risolvere presto.

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/5

    Ci si può educare ad amare? Dante è convinto di si

    Il canto V dell'Inferno, dove si trovano le anime dei lussuriosi, è l'occasione per parlare del significato dell'amore. Il sentimento è importante, ma non può sopraffare la ragione e volere bene all'altro significa volere il bene dell'altro.

    • ITINERARI DI FEDE

    Il Santuario della Verna

    Il Santuario della Verna è il primo luogo che si incontra seguendo le orme di San Francesco d'Assisi. Qui il Santo si sistemò con i suoi compagni per condurre una vita ascetica e qui ricevette le Sacre Stimmate.

    • IL PERSONAGGIO

    Kenneth Minogue

    Lo scorso 26 giugno è scomparso lo storico e filosofo Kenneth Minogue. Pochi come lui sono stati capaci di muovere critiche a quello che lo scrittore Harry Adams ha chiamato "il degrado del dogma democratico".

    • IL LIBRO

    Con gli occhi della sposa

    Una "corona di rose" da donare alla Madonna. Questo è il Rosario nell'insegnamento delle nostre nonne. Per contemplare la vita di Gesù insieme a sua madre, don Gianluca Attanasio ha scritto "Con gli occhi della sposa".

    • CONTROCORRENTE

    Il cattolico veste "Sine timore"

    "Perchè non vestirsi di bellezza?" E' la domanda del giovane Francesco Bernardi, che ha risposto coraggiosamente lanciando una linea di maglie: "Sine timore - Abbigliamento cattolico", per testimoniare anche così la fede. 

    • BELLE ARTI

    Mine Kafon: uno sminatore al MoMA

    Il designer afgano Massoud Hassani ha progettato Mine Kafon, un detonatore economico di mine che, attraverso una raccolta fondi, sta per esportare il suo impiego in molte aree del Medio Oriente. E adesso è esposto al MoMA, come un'opera d'arte.

    • IL LIBRO

    Le conversazioni domenicali di padre Šmeman

    Il sacerdote ortodosso padre Aleksandr Šmeman teneva, negli Stati Uniti dal 1953, la trasmissione «Conversazioni domenicali», seguita in tutta l'URSS, ponendo agli ascoltatori questa domanda: le vicende accadute 2000 anni fa centrano con la nostra esperienza?

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/4

    La geniale pedagogia di Dante

    Può bastare un discorso per convincere un uomo, per sfrondare tutte le paure, per suscitare un impavido desiderio di giungere quanto prima alla meta? Nel II canto dell'Inferno Dante affronta questa domanda.

    • ITINERARI DI FEDE

    L'abbazia di Nonantola

    Nel Medioevo l'Italia era percorsa da una fitta rete di vie verso Roma. La via romea nonantolana, per esempio, da Fanano a Nonantola collegava i due rispettivi monasteri qui fondati da Anselmo, duca di Forlì che vestì l'abito monacale.