La conferenza di Monaco a basso tono, come l’Europa
Comincia oggi a Monaco la 62esima Conferenza sulla Sicurezza. Stavolta l'osservato speciale sarà l'Europa: riuscirà a fare i conti con la sua totale assenza dai tavoli che contano in tutti gli scenari di crisi mondiali?
Il tintinnar di sciabole nel Golfo contro l'Iran
Non si conosce l'esito dei colloqui sull'Iran fra Netanyahu e Trump. Ma una seconda portaerei americana potrebbe presto partire per il Golfo. E nel frattempo l'amministrazione Usa aiuta i ribelli iraniani dando loro i terminali Starlink.
In Libano, Tripoli affonda (letteralmente) in un paese che sprofonda
Tripoli, nel nord del Libano, sta letteralmente affondando in una serie di frane. Abusivismo edilizio e mancanza di prevenzione fanno molti morti. Metafora di un paese che continua a sprofondare nella sua crisi economica.
La dottrina Donroe in azione. Come il Sud America svolta a destra
La dottrina Donroe (la versione di Donald Trump dell'antica dottrina Monroe) sta producendo rapidamente i suoi effetti. Merito anche di una svolta a destra di tutti i paesi del continente, che è iniziata da tre anni.
Salvare Jimmy Lai, non dimenticare Hong Kong
Il giorno dopo la condanna a venti anni per l'imprenditore ed editore pro-democrazia, Usa e Regno Unito chiedono la sua liberazione per motivi umanitari. Mentre il Vaticano continua scandalosamente il totale silenzio sulla vicenda per non dispiacere Pechino.
- LA TESTIMONIANZA DI UNA SUA GIORNALISTA: «È un martirio bianco»
- DOSSIER: Jimmy Lai, un cattolico contro il Potere
Vittoria conservatrice in Giappone, il trionfo di Sanae Takaichi
Il Partito Liberaldemocratico giapponese trionfa prendendosi i due terzi della Camera dei Rappresentanti. Merito della dinamica premier Sanae Takaichi che cattura il consenso anche dei giovani.
Venti anni a Jimmy Lai, l'esito del processo-farsa a Hong Kong
Una condanna a morte, la fine del sistema legale a Hong Kong, la morte definitiva della libertà nell'ex colonia britannica, una lezione per Taiwan. Sono le prime reazioni alla sentenza per l'imprenditore ed editore cattolico Jimmy Lai, simbolo della lotta per la democrazia. Alla lettura in un'aula gremita e commossa, presenti sua moglie Teresa e il cardinale Zen.
- LA TESTIMONIANZA DI UNA SUA GIORNALISTA: «È un martirio bianco»
- DOSSIER: Jimmy Lai, un cattolico contro il Potere
Ucraina, agli USA interessano solo i buoni rapporti con la Russia
Le possibilità di accordo tra Kiev e Mosca sono sempre minime anche se Trump vorrebbe la fine della guerra entro giugno. E intanto l'amministrazione americana prende sempre più le distanze da NATO e UE.
Portogallo, vince il socialista Seguro. Balzo della destra patriottica
António José Seguro, appoggiato anche da tutto l’establishment democristiano, ha vinto le elezioni presidenziali con circa il 66% dei voti contro un buon 34% di André Ventura (90% delle schede scrutinate), che con il suo partito di destra, Chega, pone fine al bipolarismo.
Libano, passa la legge "lacrime e sangue" imposta dall’FMI
Dopo un iter dibattuto e le proteste di migliaia di persone davanti al Parlamento, è stata approvata la legge sul bilancio 2026 dietro pressione del Fondo Monetario Internazionale. A protestare anche diversi militari: la Bussola ha raccolto le loro testimonianze.
Trump-Petro, intesa contro il “campo largo” del narcotraffico
Nell’incontro con il numero uno della Casa Bianca, il presidente della Colombia ha parlato del Nuovo Consiglio del Narcotraffico, una rete criminale priva di un capo unico, con connessioni in Europa, Medio Oriente, Oceania e Sud America. Ecco come funziona.
Nessuno vuole più il disarmo nucleare. Scaduto il trattato Start
Il trattato New Start, che limitava il possesso di testate nucleari strategiche a 1550 a testa in Usa e Russia, è scaduto senza alcun rinnovo (formale). Caduti nel vuoto gli appelli della Conferenza Episcopale Usa e di Papa Leone XIV.











