Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Raimondo di Peñafort a cura di Ermes Dovico
Focus
STATI UNITI

Venezuela, partita ancora aperta. L'Europa teme per la Groenlandia

Destabilizzazione dell'America Latina, ripercussioni interne, accesso alle risorse, rapporti con l'Europa: il blitz americano in Venezuela pone diversi interrogativi e potrebbe aprire scenari imprevisti.

Editoriali
antropologia

La prossima sfida dell'IA è il ritorno al pensiero critico

Milioni di persone a "rischio epistemia", cioè l'incapacità di distinguere ciò che è vero da ciò che sembra esserlo. L'abitudine a chiedere di tutto e di più all'"amico virtuale" rende quanto mai necessario distinguere tra vera conoscenza e predizione statistica.

EUROPA

Denatalità, figlia del nichilismo. Ma si può sconfiggere

Il problema dell'Europa è spirituale e culturale. Tre filosofi - Nietzsche, Spengler e Dawson - aiutano a comprenderne la radice, una civiltà che recide il legame con la trascendenza. È stata una scelta, che però può essere invertita da un'altra scelta, il ritorno alla fede.

mariologia

Tutti i pericoli della Corredenzione che vede solo Staglianò

Il presidente della Pontificia Academia Theologica torna a mettere in guardia dal chiamare Maria Corredentrice, sulla base di rischi inesistenti e dei soliti argomenti. Una posizione in linea con la Mater populi fidelis che azzera quanto finora insegnato dalla Chiesa, Vaticano II incluso.
Dossier: Maria è Corredentrice

Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

intervista / emmanuel exitu

Un romanzo sui Magi dedicato a chi cerca il volto di Dio

Fabio Piemonte

Tra le pagine de La profezia della luce lo scrittore bolognese segue le tracce dei tre Re giunti a Betlemme dall'Oriente per incontrare Cristo. Ma è proprio allora che il viaggio ricomincia, anche per il lettore, perché la loro ricerca è la stessa dell'uomo contemporaneo.

GIUBILEO

Chiusa la Porta Santa, il Papa: non ridurre le chiese a musei

Nico Spuntoni

33 milioni di pellegrini da 185 Paesi diversi hanno varcato la Porta Santa nell'anno del Giubileo della Speranza concluso ieri. Leone XIV invita a diventare pellegrini di speranza per diffondere «il profumo della vita, l’impressione incancellabile che un altro mondo è iniziato».
- E oggi primo Concistoro, perplessità per i gruppi di lavoro

CRISI DELLA FAMIGLIA

Limiti ai social per i minori: in Virginia ci pensa lo Stato

Daniele Ciacci

Non più di un'ora al giorno sui social media per gli under 16: la legge appena entrata in vigore nello Stato americano della Virginia certifica la crisi del dovere educativo genitoriale. Ma pone anche domande sul ruolo che dovrebbero avere i governi.

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
Foto di Marco Ottico/Lapresse
terrorismo

Italia-Turchia-Qatar, la rotta degli aiuti finanziari ad Hamas

Lorenza Formicola

Un circuito invisibile collega Istanbul e Doha al Nord Italia, con centinaia di migliaia di euro che decollano indisturbati da Malpensa e Orio al Serio per foraggiare la militanza islamista. L'inchiesta di Genova svela l'altra faccia della rete di "beneficenza" che faceva capo a Mohammad Hannoun.

GUERRA LAMPO

Attacco Usa in Venezuela: l'illusione che a risolvere sia la forza

Riccardo Cascioli

Una vera guerra lampo quella lanciata da Trump sul Venezuela per arrestare il presidente Maduro e processarlo già oggi a New York. Nessuna simpatia per un dittatore criminale, ma la domanda fondamentale da porsi è se il fine giustifichi i mezzi. E la risposta è negativa.
- La strategia trumpiana alla prova del Venezuela, di Eugenio Capozzi
- Caduto Maduro ma non c'è un cambio di regime, di Stefano Magni

English
MEDIO ORIENTE

Dopo il Venezuela, il Libano teme l'invasione da Israele

Elisa Gestri

Aria di guerra in Libano: il raid deciso da Trump in Venezuela distrae dal Medio Oriente, ma fino a un certo punto, perché il regime di Maduro era strettamente alleato di Hezbollah e Teheran. Contro Hezbollah, Israele può lanciare un nuovo attacco.

Confine israelo-libanese (La Presse)
l'intervista / mons. BUX

La riforma di Ratzinger è la riscoperta del sacro nei cuori

Stefano Chiappalone

Non l'ennesima rivoluzione ma una nuova consapevolezza del Mistero, spiega a La Bussola il teologo e già consultore del Culto Divino nel pontificato ratzingeriano: Benedetto XVI «ha mostrato la necessità di ricomprendere la liturgia come l’atto che esprime il primato da dare a Dio». Un'eredità viva che può parlare anche al concistoro.
- Il dossier: Addio a Benedetto XVI