• IL CONVEGNO A VERONA

Dipendenze, omertà di Stato sul lato oscuro della vita

Droga, pornografia, alcol, gioco d'azzardo e prostituzione sono vizi accomunati da una caratteristica: la dipendenza. Se ne parla molto poco e le istituzioni latitano. A Verona un convegno del Don Calabria con esperti di assoluto livello cerca di fare chiarezza su una piaga sociale moderna. E di nuove dipendenze da droga parlerà il neuroscienziato Serpelloni, che alla Nuova BQ dice: «Dalle istituzioni un approccio incline all’omertà, così cala la percezione del rischio tra i giovani. Anzi, le sostanze tendono a diventare rassicuranti. Il risultato sono gli appelli di Saviano alla legalizzazione della cocaina». 

Editoriale

    • SCOPERTA SHOCK

    I corpi di 2.246 bambini in casa del Dottor Aborto

    Nella proprietà dell’abortista Ulrich Klopfer, morto il 3 settembre in Illinois, rinvenuti i resti di 2.246 bambini. Al medico, operante nell’Indiana, era stata ritirata la licenza solo nel 2016, quando governatore era Mike Pence, che intanto ha chiesto di indagare a fondo e trattare con dignità quei corpicini. La speranza, dopo tanto orrore, è un risveglio di coscienze.

    • TERRORISMO

    Isis chiama, Milano risponde. Indifferenza per un attentato

    Non fa lo scalpore che dovrebbe in realtà suscitare, ma il tentativo di assassinare un militare italiano alla Stazione Centrale di Milano è un attentato. L'aspirante omicida ha urlato Allah Akhbar e ha confessato di aver colpito per il jihad. Né l'atto avviene casualmente: sia Al Qaeda che, soprattutto, l'Isis invitano a tornare all'azione

    Focus

    • IL LIBRO DI GENTILI E BRICHETTI MESSORI

    Nel silenzio il metodo per capire noi e la Chiesa di oggi

    Oggi va curata la vita interiore, per recuperare aspetti come il silenzio, non per chiuderci in noi stessi ma per affrontare con forza questo difficile momento ecclesiale. Siamo in un passaggio epocale sociale e religioso: le due cose si intrecciano tra di loro, sollecitandosi a vicenda. Il libro di Padre Gentili su silenzio e contemplazione, scritto con Rosanna Brichetti Messori. 

Ultimi articoli