Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Cornelio e Cipriano a cura di Ermes Dovico
GUERRA

Ucraina e Gaza, due crisi in cerca di uomini di pace

Attacco a Gaza, LaPresse

La situazione in Ucraina e a Gaza sta precipitando (ieri sera l'attacco finale di Israele a Gaza City), ma la questione più drammatica è che tutti gli Stati sembrano farsi risucchiare in questa logica di guerra, anziché lavorare per il cessate il fuoco. Solo la preghiera può cambiare il corso degli eventi.

Focus
Le audizioni sul Ddl

Scuola, i gruppi Lgbt contro il consenso informato

Audite l’11 settembre alla Camera diverse associazioni Lgbt che si sono espresse per comprimere la libertà educativa dei genitori. Per il progressismo, il consenso informato è a corrente alternata, vedi le contraddizioni in tema di aborto, eutanasia, fecondazione artificiale e vaccini.

Editoriali
visto dalla DSC

Il messaggio di Kirk si basava sulla legge naturale universale

Charlie Kirk non era cattolico, ma evangelico. Per lui, almeno formalmente, non esisteva una Dottrina sociale della Chiesa, ma aveva recuperato l’adesione ad una legge naturale, espressa ancora con venature evangeliche.

di Stefano Fontana 16_09_2025
il ministro e i vaccini

Sarà anche un tecnico, ma fa politica: a chi risponde Schillaci?

Schillaci rivendica il suo primato di tecnico per sottrarre la Salute al dibattito politico. Il solito gioco del tecnico prestato alla politica. Ma anche la Salute è politica. A chi risponde il ministro della Salute?

di Andrea Zambrano 15_09_2025
VIOLENZA

L'odio contro Kirk è il clima che si respira anche in Italia

Nei resoconti di giornali e tv nostrani il giovane conservatore ucciso il 10 settembre - e che stava per entrare nella Chiesa cattolica - viene mostrificato giustificandone l'assassinio. È la dimostrazione di un clima di odio e violenza che colpisce chiunque non si allinei al pensiero unico su aborto, vaccini, clima, gender, immigrazione. 

Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

il libro

Maria Corsini Beltrame Quattrocchi: la santità in famiglia

Fabio Piemonte

Padre Massimiliano Noviello approfondisce le riflessioni teologico-sapienziali di questa sposa e madre, pedagogista ed educatrice, elevata agli onori degli altari insieme al marito Luigi. 

il fatto del giorno

L’eredità di Charlie Kirk: dire la verità senza paura

Alejandro Bermudez

Chi era davvero il giovane leader conservatore ucciso, le sue battaglie e il suo stile, perché lo odiano e cosa ci lascia. La testimonianza di chi lo ha conosciuto bene e racconta anche il suo cammino verso la Chiesa cattolica.
- La moglie: "Ha testimoniato Gesù Salvatore"

English Español
paralisi

Ztl nel cuore di Milano, l'ecologismo strangola l'economia

Ruben Razzante

L'ossessione green chiude il Quadrilatero della Moda. I non residenti, compresi corrieri, fornitori e giornalisti in caso di eventi o per il normale lavoro quotidiano dovranno affrontare prima un labirinto burocratico che, insieme ai veicoli, bloccherà pure la "locomotiva d'Italia".

Lettere in redazione

Bindi e Schlein, aveva ragione Del Noce

La Bindi dice che "da cattolica" è d'accordo su tutto con la Schlein, anche sui temi eticamente sensibili: è quella sorta di neoclericalismo di cui parlava il compianto filosofo....

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
Foto Vatican Media/LaPresse 14-09-2025
pontificato

Con settanta candeline papa Leone chiude l'estate di "prova"

Nico Spuntoni

Primo compleanno sul soglio di Pietro per Prevost, che in questi quattro mesi ha ripreso e ricalibrato i temi di Francesco e lanciato segnali di distensione sul fronte della guerra liturgica. Ma saranno nomine di peso e atti di governo a indicare la direzione di marcia che intende intraprendere.

USA

Delitto Iryna Zarutska, quando il razzismo alla rovescia provoca morti

Stefano Magni

Iryna Zarutska, rifugiata di guerra ucraina, è stata accoltellata a morte su una metropolitana leggera di Charlotte, Carolina del Nord, Stati Uniti. Il suo assassino è un afro-americano. La sua morte ha riacceso la questione razziale.

Iryna Zarutska e il suo assassino Decarlos Brown
cyber security

Il crimine informatico è servito, truffe più facili con l'AI

Daniele Ciacci

A "lavorare" per la criminalità online ci pensa l'intelligenza artificiale, automatizzando cyberattacchi che fino a qualche anno fa richiedevano sofisticate competenze. Le soluzioni possono venire dalla stessa tecnologia che genera il problema.

CARLO CARINO BY AI MID - imagoeconomica
GAZA E MEDIA

Perché torna l'antisemitismo e Hamas vince la guerra mediatica

Rino Cammilleri

È stato detto che Hamas ha vinto la guerra di propaganda, ma nessuno si è preso la briga di scavare dietro le quinte alla ricerca del come-mai. 

Manifestazione pro-Pal (La Presse)