• VERSO LA COP 24

Riscaldamento globale, dal Vaticano le nuove Tavole della Legge

Jeffrey Sachs e Marcelo Sanchez Sorondo

Dalla conferenza voluta dalla Pontificia Accademia delle Scienze vengono lanciati "I dieci comandamenti del cambiamento climatico", un inquietante programma politico che prevede alimentazione vegetariana, uso esclusivo di macchine elettriche, eliminazione totale dei combustibili fossili e sanzioni pesanti per governi e istituzioni che non vi si attengono. È la nuova dittatura mondiale in nome dei cambiamenti climatici. E con la benedizione della Santa Sede.
- DIPLOMAZIA CLIMATICA? È IL SUICIDIO DELL'EUROPA, di Anna Bono

Editoriale

    • CONTINENTE NERO

    Il ritiro degli Usa dall'Africa, un segno di isolazionismo

    Gli Usa ritirano forze dall'Africa. In teoria si tratta di un trasferimento nelle aree del confronto con Iran, Russia e Cina. In pratica la tesi non regge se si considera che proprio l'Africa è terreno di scontro con le potenze avversarie degli Usa. Dunque si spiega solo con una rinnovata voglia di isolazionismo (e di lasciar l'Africa agli europei)

    • HOLODOMOR UCRAINO

    Da Napoli a Kiev, in ricordo dello sterminio per fame

    Ieri, la presenza del cardinal Turkson a Kiev, per la consegna degli aiuti della Chiesa alle popolazioni colpite dalla guerra, è coincisa con la Messa tenuta dall’arcivescovo greco-cattolico ucraino Sviatoslav Shevchuk nel duomo di Napoli. E' l'85mo anniversario dell'Holodomor, lo sterminio per fame in Ucraina ordinato da Stalin. 

    Focus

    • CORTOCIRCUITI GIURIDICI

    Glendon: «I diritti umani vittime del loro successo»

    Dopo il simposio vaticano “Diritti fondamentali e conflitti fra diritti” , la già ambasciatrice Usa presso la Santa Sede e professoressa di Harvard ha spiegato alla NuovaBQ: «L’idea dei diritti umani ha mostrato la sua forza con la caduta del comunismo. Così gli attivisti hanno incoraggiato l’espansione del numero dei diritti, attacando quelli che non si adattano alla loro agenda e legati alla libertà religiosa o alla famiglia: la loro vicenda incompiuta ha quindi bisogno di proteggere le sue fondamenta con la legge naturale».

Ultimi articoli

    • ESPERIMENTI IN DIOCESI

    A "messa" senza il prete: Ferrara, provincia d'Amazzonia

    La diocesi di Ferrara annuncia che, visto il numero decrescente dei sacerdoti, alla Messa domenicale si potranno sostituire altri tipi di celebrazioni. Così, al criterio, da sempre usato dalla Chiesa, dell'impossibilità di partecipare alla Messa, si sta sotituendo quello della comodità, comunicando ai fedeli che la celebrazione dell’Eucaristia è fondamentale ma non tanto da richiedere un viaggio di una decina di minuti. Una mossa che anticipa l'esito del prossimo sinodo sull'Amazzonia?

    • FRATELLI D'ITALIA STAMPELLA

    Il governo del cambiamento è già del trasformismo

    I rumors che vorrebbero FdI in marcia di avvicinamento verso l’esecutivo, anche per garantire al Senato, i voti necessari per assicurare al governo Conte una navigazione tranquilla. Il governo del cambiamento sta diventando il governo del trasformismo, con maggioranze variabili che finiscono per rafforzare Salvini.