Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Benedetto d’Aniane a cura di Ermes Dovico
l'intervista / elia buizza

Vi spiego perché nel web c'è bisogno della Bussola

Anche attraverso la rete si può evangelizzare, a condizione di non deludere la sete di verità delle giovani generazioni. La testimonianza di Elia Buizza, che si è messo in gioco in prima persona con brevi video dai contenuti schiettamente cattolici. E ai suoi follower consiglia di leggere La Bussola.

Focus
San Damiano

La Madonna delle Rose e il legame con i santi francescani

Ecclesia 12_02_2026 Ermes Dovico

Luogo centrale della mariofania, non ancora riconosciuta, di San Damiano (Piacenza) è il “Giardino di Paradiso”, che ha quattro santi protettori: tutti francescani. Le profezie avveratesi: così il parroco di Mamma Rosa, all’inizio scettico, credette alle apparizioni. English

Editoriali
flop sportello antirazzista

Chiuso per mancanza di razzismo

Lo sportello del Comune di Reggio Emilia che, invitando alla delazione, si prefiggeva di raccogliere al posto della Questura denunce di razzismo, è un flop. In 9 mesi appena 27 segnalazioni, tutte da verificare. Resta solo l'ideologia dell'iniziativa Pd. 

di Andrea Zambrano 12_02_2026
il racconto

Una domenica di ordinaria profanazione in San Pietro

Due profanazioni eucaristiche in un sol colpo nella affollata Messa delle 10.30 in San Pietro. Troppe per essere casuali. Bisognerà ammetterlo tutti: la Comunione va ricevuta in bocca. 
- Il libro della Bussola: Il cibo dei Serafini

di Andrea Zambrano 11_02_2026
rai

Casi Pucci e Petrecca, le ideologie rovinano musica e sport

Il quadro che emerge dopo i casi Pucci e Petrecca è quello di un Paese in cui tutto è politicizzato e nulla è davvero discusso nel merito e in cui il servizio pubblico fatica a svolgere il suo ruolo di spazio comune, pluralista e competente.

di Ruben Razzante 10_02_2026
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

Alla ricerca della felicità / 18

L’incontro con Girolama che cambia la vita

Giovanni Fighera

Quando Miguel Mañara incontra Girolama Carillo, resta colpito da come questa sedicenne viva con naturalezza la casa, il giardino, la lezione quotidiana, l’attenzione ai poveri.

caso fsspx

Vescovi fai-da-te, il rischio di creare una Chiesa parallela

Louis-Marie de Blignières*

L'attuale collegio episcopale discende dal collegio degli Apostoli anche in quanto corpo. Ecco perché senza mandato pontificio un'ordinazione episcopale dà origine a una gerarchia a sé stante, che esercita i suoi poteri "in proprio" ma non a nome della Chiesa.
Il dossier sul caso FSSPX

 

EPA

Trump abolisce il dogma del riscaldamento globale antropico

Stefano Magni

L’amministrazione Trump rimuove l’“endangerment finding”, la dichiarazione scientifica sul riscaldamento globale antropico, adottata dall'Epa quale giustificazione di tutte le regolamentazioni sui gas serra. 

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
Scambio di embrioni

Partorisce una bimba non sua. Il problema all’origine: la Fivet

Tommaso Scandroglio

Una coppia statunitense congela tre embrioni nel 2020 e, nel 2025, procede alla fecondazione artificiale: per errore della clinica, nasce una bambina biologicamente figlia di altri. E giù problemi a catena. Quel che non si dice è che l’errore all’origine è la Fivet.

foibe

Ottant'anni fa la resistenza della Chiesa al terrore di Tito

Lorenza Formicola

Di fronte alla ferocia degli invasori jugoslavi, vescovi e sacerdoti eressero l'ultimo presidio di libertà, tessendo reti di soccorso e denunciando il terrore comunista e l'ateismo di Stato. Una drammatica pagina di storia, culminata nella tragedia delle foibe e nell'esodo istriano, troppo a lungo censurata in nome della convenienza politica.

ELEZIONI

Vittoria conservatrice in Giappone, il trionfo di Sanae Takaichi

Stefano Magni

Il Partito Liberaldemocratico giapponese trionfa prendendosi i due terzi della Camera dei Rappresentanti. Merito della dinamica premier Sanae Takaichi che cattura il consenso anche dei giovani. 

Sanae Takaichi (AP)
IL RICORDO

Chi era Antonino Zichichi, l'eredità osteggiata di un uomo di fede e di scienza

Enzo Pennetta

Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico, è morto il 9 febbraio. La sua visione della scienza, galileiana, consisteva nella scoperta di leggi razionali, stabilite dal Creatore, che governano l'universo.

Español
Antonino Zichichi (La Presse)