Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Lucia a cura di Ermes Dovico
inarrestabile

Halal akbar, così la mezzaluna conquista il mercato francese

LaPresse (Ludovic Marin/Pool via AP)

L'etichetta islamicamente corretta avanza negli scaffali di tutta la Francia e non comprende più solo cibi e bevande ma si estende persino ai beni di lusso. Un balzo del 118% in 15 anni per un comparto da 7 miliardi di fatturato che marca il territorio e finanzia il mondo islamico europeo.

Focus
Venerdì della Bussola

Mediatrice e Corredentrice, perché è nostra Madre

Ecclesia 13_12_2025 Ermes Dovico

L’antichità e il fondamento dei titoli di Mediatrice e Corredentrice. La distribuzione delle grazie: una conseguenza della corredenzione. Il legame con la maternità divina e la maternità di Maria verso di noi. Dalla videointervista di Stefano Chiappalone a padre Serafino Lanzetta e Luisella Scrosati.

Il dossier: Maria è Corredentrice

Editoriali
vaccini

Danneggiati, la svolta di Atreju. Ma ora curateli

Con l'evento di ieri dedicato ai danneggiati da vaccino, Fratelli d'Italia mostra di aver fatto una precisa scelta di campo per dare ascolto ai danneggiati. Ma ora servono azioni concrete per curare chi è ormai invalido. Iniziando da un censimento nazionale. 

di Andrea Zambrano 13_12_2025
libro

Il giorno del Signore ci salva dal burnout, parola di Kirk

Rivendicare il riposo e il culto banditi dalla società iperproduttiva: è un appello postumo quello dell'attivista conservatore che spiegava perché il lavoro festivo non ci ha resi più ricchi e liberi ma solo più stressati e schiavi. Negando il tempo a Dio ci mettiamo da soli le catene dell'Anticristo.

discorso

Radici cristiane, per Leone XIV non è un capitolo chiuso

Cultura e cattedrali ma anche principi etici, modelli di pensiero e dottrina sociale. Nell'incontro del Papa con gli europarlamentari del gruppo “conservatori e riformisti” ritorna il ruolo decisivo del cristianesimo in Europa.

di Stefano Fontana 11_12_2025
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

TEORIE COSPIRATIVE

La vedova Kirk nel mirino dell'estrema destra americana

Stefano Magni

La vedova di Charlie Kirk, Erika, sta diventando un punto di riferimento della destra religiosa americana. Ma è attaccata dall'estrema destra, che la vede colpevole... dell'assassinio del marito. E per conto di Israele. 

secondo me

Riflessioni sulla democrazia (e sulla monarchia)

Rino Cammilleri

Da Salomone a Federico I di Prussia, da Saul a Churchill: monarchia o democrazia non importa se chi comanda ha le doti morali per guidare il popolo. 

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
RACCOLA FONDI NATALE 2025

La Bussola costa molto meno di Benigni e vale molto di più. Sostienici!

Riccardo Cascioli

Il monologo di Roberto Benigni in Vaticano su San Pietro è costato 4 milioni di euro per due ore di spiritualità effimera. Con un decimo di quella cifra la Bussola pubblica ogni giorno, per tutto l'anno, un’informazione che nutre la fede e stimola la ragione. E questo potrà continuare solo grazie al vostro sostegno economico. DONA ORA!

Chiavari

La diocesi lancia le coppie gay come modello di famiglia cristiana

Andrea Zambrano

Nuova tappa verso l'abisso della distruzione del matrimonio cristiano: la diocesi di Chiavari prende a modello di amore e di vita famigliare anche le coppie gay.

- "Nozze" gay, i vescovi contro lo strappo della Corte UE, di E. Dovico 

L'INTERVISTA/ JOLANTA HAJDASZ

Come Tusk occupa i media e mette il bavaglio ai cattolici d'opposizione

Wlodzimierz Redzioch

Il governo Tusk, il preferito dell'Europa, sta arrogandosi un potere che travalica le sue competenze. Ha occupato tutti i media con la forza ed ora silenzia tutte le voci dell'opposizione cattolica conservatrice. Intervista a Jolanta Hajdasz, giornalista.

Jolanta Hajdasz