“Cambia” sesso senza ormoni: quando la percezione supera la realtà
Il Tribunale di Avezzano ha stabilito che una ragazza di 19 anni può “cambiare” sesso senza sottoporsi a operazioni chirurgiche e neanche a trattamenti ormonali. Una decisione in contrasto con la lettera della legge 164, che comunque, negando il dato genetico, è all’origine dei problemi.
Immortalità digitale, il rischio di mercificare l’esistenza
Se non regolato con attenzione, il "mercato dell’immortalità" rischia di trasformare l’esistenza in un bene scambiabile, dove ricordi, identità e relazioni vengono confezionati come prodotti su misura. La nuova frontiera della Digital Afterlife Industry.
Soft skills, una scuola che non riesce a ricomporre l'umano
Dopo aver fatto in mille pezzi l’uomo, con le ideologie di questi ultimi secoli, adesso ci si accorge che non sta più in piedi. Con le soft skills, ammesso che si riesca ad attuare il progetto in una scuola ormai al collasso, si rischia di produrre solo delle nuove umanità deformi.
I simboli della Quaresima per seguire Cristo fino alla Croce
Il riferimento biblico dei quaranta giorni, i segni liturgici, le pratiche ascetiche: nell’itinerario quaresimale tutto concorre a immergerci nel mistero della Redenzione. Un estratto dal numero in corso de La Bussola Mensile.
Delitto Deranque, chiesto il rinvio a giudizio per estremisti di sinistra
Luca VolontèDopo l’omicidio del giovane Quentin Deranque ad opera di islamocomunisti e membri della Jeune Garde Antifasciste, il procuratore generale di Lione ha annunciato la richiesta di rinvio a giudizio per sette persone. Le complicità della sinistra di Mélenchon e l’equilibrismo di Macron, che attacca anche la Meloni.
Don Giussani verso la beatificazione, si chiude la fase diocesana
Nico SpuntoniL’arcivescovo Mario Delpini ha annunciato che il 14 maggio presiederà la Messa che concluderà la fase diocesana dell’inchiesta per accertare le virtù eroiche del fondatore di CL, passo che precede l’eventuale beatificazione. E Leone XIV, ad agosto, andrà al Meeting.
Nella contesa sulla liturgia è "stallo alla messicana"
Aurelio PorfiriL'un contro l'altro armati (di messale) ma paralizzati: nella disputa ai piedi dell'altare, fra i tre o più contendenti nessuno prevale. Difficile chiuderla in un pontificato, ma dopo l'approccio barricadero di Francesco il più pragmatico Leone potrà almeno allentare le tensioni.
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Mattarella, l'appoggio al Csm e l'ingresso a gamba tesa nel referendum
Ruben RazzantePartecipando al plenum del Csm per la prima volta da 11 anni, Mattarella ha lanciato un segnale di appoggio all'organo di autogoverno dei magistrati dopo gli attacchi di Nordio. Il sospetto di un sostegno del Capo dello Stato al NO referendario e una compromissione degli equilibri tra i poteri, sempre più tesi.
La morte di Miguel Mañara
Giovanni FigheraGirolama muore pochi mesi dopo il matrimonio, lasciando il suo sposo nel dolore. Don Miguel si reca allora in un convento, dove incontra la misericordia.
La Cei in campo per il referendum, ma dimentica dei princìpi
Stefano FontanaIl vicepresidente della Cei, mons. Francesco Savino, parteciperà al congresso di Magistratura Democratica per il “no” al referendum. Una scelta di campo in linea con altre prese di posizione dello stesso vescovo e dei vertici della Cei. Che però non dovrebbe occuparsi di temi opinabili, bensì di difendere i principi non negoziabili.
Lione, delitto Quentin: cattolico ucciso da islamocomunisti
Luca VolontèQuentin Deranque, giovane cattolico, voleva proteggere le ragazze dell'associaizione Némésis mentre queste protestavano contro una conferenza dell'eurodeputata Rima Hassan. È stato ammazzato per questo, da violenti islamocomunisti.



















