Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Margherita Bourgeoys a cura di Ermes Dovico
il fenomeno

A scuola di shari’a. L'islam si diffonde nei centri culturali

Centri culturali collegati alla galassia del fondamentalismo che organizzano corsi sulla shari’a (Brescia); lezioni di etica musulmana nei licei (Piacenza); e una biblioteca comunale di Milano propone la lettura del libro di Sinwar, mente dell'eccidio del 7 ottobre. Così l'islam si diffonde attraverso la cultura e la scuola. 

Focus
Le parole del cardinale

Agenda Lgbt e donne-prete, Radcliffe contro la dottrina della Chiesa

In un’intervista al Telegraph, il cardinale inglese mette in dubbio l’importanza dell’identità sessuale e fa allusione a un passato presunto papa gay. Sul fronte donne, sì deciso al diaconato e apertura all’ordinazione sacerdotale. Così Radcliffe si oppone alla dottrina cattolica e fa pressioni a Leone XIV.

Editoriali
Il principio recuperato

La chiave del discorso di Leone agli ambasciatori: il realismo

Parlando al Corpo diplomatico, il Papa ha proposto la visione organica di un mondo secondo la Dottrina sociale della Chiesa. La pace si fonda infatti «sull’ordine voluto da Dio (...) trascendente e oggettivo». Il realismo è al centro anche delle riflessioni su linguaggio e libertà d’espressione.

di Stefano Fontana 12_01_2026 Español
la tragedia

Crans Montana, il grido del cuore che il minuto di silenzio non spiega

Ben oltre il minuto di silenzio fatto in alcune scuole per le vittime di Crans Montana c'è un grido del cuore da non soffocare perché ciò di cui abbiamo tutti bisogno è solo vedere che l’ultima parola sulla vita non è la morte.

di Marco Lepore 10_01_2026
il caso

Famiglia nel bosco, lo Stato getta la maschera sull'educazione

"L'educazione dei bambini la decide la casa-famiglia". Nelle parole del tutore dei piccoli Travellion c'è tutta la violenza di uno Stato che getta la maschera e si arroga il diritto di considerare i figli sua proprietà andando oltre il dettato costituzionale. 

di Andrea Zambrano 09_01_2026
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

SANTI DA LEGGERE / 14

Dalle inquietudini alla luce: l’Agostino delle Confessioni

Giovanni Fighera

Dopo una giovinezza vissuta tra piaceri e dottrine erronee, Agostino approda in Italia. Qui, a Milano, conosce Ambrogio e la sua vita inizia a svoltare, fino alla conversione, favorita anche dalle preghiere della madre.

esecutivo

Meloni in conferenza stampa annuncia la riforma elettorale

Ruben Razzante

Appuntamento annuale con i giornalisti per la premier che critica parte della magistratura, accusata di depotenziare Parlamento e forze dell'ordine, e lascia intendere che difficilmente le prossime politiche si svolgeranno con l'attuale sistema di voto.

discorso

Il Papa al corpo diplomatico denuncia le derive orwelliane

Nico Spuntoni

Non le ha mandate a dire Leone XIV agli ambasciatori nel tradizionale incontro di inizio anno. Difesa della vita, della famiglia e della libertà religiosa, ma anche la critica ai «cosiddetti nuovi diritti» e a un linguaggio così inclusivo da escludere chi non si adegua alle ideologie.

English Español
Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
cardinali

Chiuso un concistoro se ne fa un altro, appuntamento a giugno

Nico Spuntoni

Si è conclusa la due giorni del Papa con i porporati, centrata in buona parte sulla sinodalità anche quanto al metodo di lavoro. Leone XIV ha ripristinato la funzione consultiva del sacro collegio tanto da convocarlo nuovamente per la vigilia dei santi Pietro e Paolo.

English Español
Foto Vatican Media/LaPresse
GUERRA CIVILE FREDDA

La polizia uccide ancora a Minneapolis, Usa spaccati sulla morte di Renee Good

Stefano Magni

Ancora Minneapolis, come all'inizio di Black Lives Matter: una donna uccisa da un agente dell'Ice (polizia di frontiera) durante una retata contro immigrati illegali. E l'America si spacca ancora su questo caso. Lo Stato del Minnesota contro Trump.

Minneapolis, protesta contro la polizia di frontiera (AP)
FLUSSO MIGRATORIO

Immigrazione illegale, se l'Ue adotta metodi da "piano Albania"

Anna Bono

L'arrivo di immigrati illegali resta molto alto e la metà arriva da paesi sicuri (come Egitto e Marocco). L'accordo di dicembre del Consiglio Ue dovrebbe migliorare le cose, adottando metodi all'inglese o all'italiana: più facili i trasferimenti in paesi terzi sicuri.

- Irlanda stanca dell'immigrazione di R. Jones

Migranti (La Presse)