Papa Leone ad Assisi sogna una CEI sinodale e interventista
Come sarà la Chiesa in Italia nell'era Prevost? Qualche indizio dalla città di san Francesco, dove il Pontefice ha concluso l'assemblea generale dei vescovi italiani, chiedendo di intervenire nella scena pubblica. Due indicazioni di governo e nessun dietrofront sul Sinodo.
- Non sono solo canzonette: Muti candidato al Premio Ratzinger, di Nico Spuntoni
«Trump può spezzare il potere di Davos. L'Italia stia pronta»
«L'elezione di Trump alla Casa Bianca ha mandato in crisi i propositi di governance globale del Word Economic Forum. Solo lui può spezzare questo dominio che condiziona gli Stati. L'Italia stia pronta». Intervista a Maurizio Milano, in libreria con la seconda edizione del Pifferaio di Davos.
Stupro, modifiche superflue: ma servono alla propaganda
La proposta di modifica dell’art. 609 bis del Codice penale, approvata con voto bipartisan alla Camera e ora al vaglio del Senato, nella sostanza non cambia nulla. Le aggiunte sono prettamente politiche, buone per dire di aver fatto qualcosa contro gli stupri.
Sulla Corredenzione un copia-incolla di obiezioni già note
Poco ecumenica e nemmeno conciliare: nel 1996 la “commissione di Czestochowa” bocciò la Corredentrice con questi e altri argomenti che ritornano nella Mater populi fidelis. Trent'anni di studi ne hanno mostrato l'infondatezza, ma il tempo è passato invano per il Dicastero.
- Dossier su Maria Corredentrice
Viva Iva, aquila solitaria che stacca le false cornacchie
La sola a dire che quella delle Kessler è «una tragedia perché la vita è sacra»; l'unica ad ammettere di essersi confessata per una copertina di Playboy: menzione d'onore a Iva Zanicchi, che è come le nonne del nostro Appennino, fisse sulla realtà e sul sacro della vita senza pretendere di insegnarci ipocritamente a stare al mondo.
Polonia, i comunisti non se ne sono mai andati dai posti di comando
Wlodzimierz RedziochIl presidente del Sejm (la Camera bassa del Parlamento) dal 13 novembre è Włodzimierz Czarzasty, membro dell'ex partito unico comunista polacco. La transizione verso la democrazia è incompleta: ai comunisti è stata promessa l'impunità.
La Presentazione di Maria, il significato della festa
Antonio TaralloSecondo l’apocrifo Protovangelo di Giacomo, Maria fu presentata dai genitori al Tempio all’età di tre anni. Ma qual è l’origine e il significato della memoria liturgica odierna? La Bussola intervista padre Antonio Luigi Piccolo, rettore generale dell’Ordine della Madre di Dio.
Palestinesi via da Gaza, ci pensa una finta Ong umanitaria pro-Israele
Nicola ScopellitiCentinaia di palestinesi stanno lasciando la Striscia pagando dai 1500 ai 2000 dollari all’organizzazione Al-Majd Europe, invogliati da vaghe promesse. Tra le mete ci sono il Sudafrica, l’Indonesia e la Malesia. Un trasferimento in contrasto con il piano di pace proposto da Trump, di cui all'Onu è stata appena approvata la fase 2.
- Israele sta costruendo un muro nel Sud del Libano, di Elisa Gestri
La Corredentrice, difesa e consolata dai suoi figli
La contestazione, fatta in questi giorni dal Dicastero per la Dottrina della Fede, del titolo di Corredentrice si è tramutata in un’occasione per spiegare la verità sulla singolare cooperazione di Maria Santissima alla Redenzione.
Il nuovo piano di pace (segreto) di Trump per l'Ucraina
Gianandrea GaianiUn piano di pace in 28 punti per porre fine alla guerra in Ucraina. Trump vi starebbe lavorando da tempo, in segreto. E le possibilità di arrivare al cessate il fuoco sono più concrete. Salvo impedimenti politici a Kiev e in Europa.
Assopimento dell’io e divertissement: la filosofia della distrazione
Giovanni FigheraBabiš ha vinto le elezioni, ma Praga e Bruxelles provano a sabotarlo
Luca VolontèIl presidente ceco Petr Pavel, sostenuto dall’establishment dell’UE, sta ostacolando la formazione del governo Babiš, a motivo del suo conflitto di interessi. Eppure il vincitore delle elezioni ha già presentato una soluzione. Bruxelles segue lo stesso copione visto in Romania.
Iraq dopo il voto: nessun grosso cambiamento e nessuna maggioranza
Elisa GestriIntervista a William Warda, giornalista cristiano iracheno, sull'esito del voto in Iraq, le seste elezioni dopo la deposizione di Saddam Hussein. Nessuna maggioranza chiara e i cristiani non miglioreranno la loro rappresentanza.
Pressione su Maduro, Trump mira a cacciare il dittatore venezuelano
Stefano MagniArriva anche la portaerei Ford nei Caraibi e il Cartello dei Soli venezuelano (di cui farebbe parte Maduro) entrerà nella lista nera del terrorismo, dal 24 novembre. Trump dichiara di voler trattare. L'oppositrice Machado invoca la rivoluzione.



















