Corredenzione "sconveniente"? Rimproverate santi e dottori
Per il direttore della Società tedesca di Mariologia il titolo di Corredentrice non si presta a equivoci sull'unica mediazione salvifica di Cristo. Se così fosse, si dovrebbe intervenire sugli scritti di Newman e Giovanni Paolo II.
- DOSSIER "CORREDENZIONE"
Addio a Baima Bollone, difese l'autenticità della Sindone
È morto mercoledì a Torino il medico legale protagonista di primo piano delle ricerche sulla reliquia più preziosa della cristianità: il Sacro Lino, che per lo scienziato e divulgatore si è rivelato ben più di un oggetto di studio.
Caso Rupnik, non si può chiedere ancora pazienza
Rispondendo ai giornalisti sul caso Rupnik, papa Leone ha detto che bisogna rispettare i tempi per un processo giusto, ma tutto quanto accaduto in questi anni e i traccheggiamenti e le procedure oscure del cardinale Fernandez fanno nascere sospetti sull'obiettivo che si vuole ottenere. Che non è certo giustizia.
Cristiani perseguitati in Nigeria, il problema è reale
Avvenire commenta le parole di Trump sulla necessità di difendere i cristiani perseguitati dai jihadisti nigeriani, sollevando dubbi sull’urgenza dell’intervento. Ma se la forma di questo va concordata, è vero che nella sostanza bisogna tutelare i cristiani, uccisi a migliaia ogni anno.
La crisi demografica e la scuola, manca uno sguardo
Non si esce dall’inverno demografico inoltrandosi sempre di più nella dimensione di una società relativista, convinta che l’uomo possa salvarsi senza Dio. Né si può pensare di risollevare le sorti della scuola con l'immissione di immigrati.
In che modo i presocratici possono aiutare gli uomini d’oggi
Tommaso ScandroglioPur nei limiti di alcune tesi, questi filosofi ebbero il merito di voler rintracciare l’archè. Una lezione che può essere un farmaco per la società odierna votata al non senso e a digiuno di metafisica. Intervista al professor Fulvio Di Blasi, autore de L’invenzione della razionalità filosofica.
Parte il circo del clima, ma l'allarmismo è sempre meno credibile
Riccardo CascioliInizia oggi in Brasile con la presenza dei capi di stato la COP 30, l'annuale Conferenza internazionale sul clima. Quest'anno è stata preceduta dalla clamorosa "conversione" del fondatore di Microsoft che condanna il catastrofismo. Ma non c'è da fidarsi, ecco perché.
- Ma quale crisi? Investiamo sull'adattamento, di G. Alimonti e L. Mariani
- E l'Europa modera gli obiettivi del clima, di Luca Volontè
- DOSSIER: Le follie climatiche
Jihad fai-da-te, un'auto sulla folla all’Île d'Oléron
Lorenza FormicolaAlmeno dieci feriti nel folle attentato sull’isola francese. I neofiti del radicalismo islamico operano in proprio e con mezzi rudimentali, ma chiamarli “lupi solitari” significa minimizzare il pericolo. L’Isis non ha fatto che soffiare sotto un fuoco già appiccato e vivo nel Paese
Donne contro il Ddl sul suicidio assistito
Appello al governo Meloni: impedite che una maggioranza di centrodestra favorisca la deriva contro la vita sostenendo una legge che legittima il suicidio assistito.
La morte del cardinale Duka, voce libera contro le ideologie
Nico SpuntoniL'arcivescovo emerito di Praga scomparso martedì aveva subito la persecuzione comunista e negli ultimi anni denunciava senza reticenze i pericoli del gender. Una «quercia» capace di posizioni coraggiose anche nel recente dibattito ecclesiale.
La trappola del domani. Quando la felicità è sempre dopo
Giovanni FigheraMamdani, il primo sindaco islamico di New York a 24 anni dall'11 settembre
Stefano MagniLe tre attiviste e il volto violento del “femminismo predatorio”
Ruben RazzanteDenunciate per stalking, le attiviste femministe Carlotta Vagnoli, Valeria Fonte e Benedetta Sabene sono diventate un caso mediatico. Quando il Fatto Quotidiano ha esposto le loro chat, tutti hanno scoperto la loro violenza verbale.
Tamaro: «Dico no alla dittatura del potere che perseguita il cuore»
Andrea Zambrano«La pandemia? Una prova generale di dittatura, sono stata emarginata per averlo denunciato»; «Tornare al Decalogo, fondamento della società civile»; «La tolleranza come parola-mosca per avere il controllo sull'uomo». «E la perdita di uno sguardo sul Cielo perché siamo chinati sugli smartphone». Susanna Tamaro a tutto campo parla del suo nuovo libro "La via del cuore".
Il jihadismo online si è radicato anche in Italia
Lorenza FormicolaLa nuova frontiera del terrorismo islamico corre silenziosa lungo i cavi di fibra ottica. Dal Sud al Nord, sono diverse le storie di influencer del jihad emerse negli ultimi mesi, alcuni arrestati, altri rimpatriati grazie al lavoro dell’intelligence e dei reparti antiterrorismo.



















