Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso d’Aquino a cura di Ermes Dovico
Intervista

“La mia gravidanza a 47 anni. E come mi aiutò Leo Aletti”

Il dottor Leandro "Leo" Aletti nel 1984

La scoperta di essere incinta al quarto mese, poi i dolori e l’ecografia: il cuore della bambina in grembo non batte più. Un altro ospedale conferma l’esito drammatico, finché non interviene il dottor Leo Aletti… La Bussola intervista Elena Landoni.

Focus
CONTINENTE NERO

L'illusione degli aiuti a un'Africa non democratica e corrotta

Esteri 28_01_2026 Anna Bono

Non si può chiedere di investire in paesi corrotti, in cui la democrazia è soppiantata da dittature plebiscitarie e i golpe sono ormai abituali. Ben 15 Stati sono "democrazie imperfette" (fallite) quasi tutti gli altri sono dittature. 

- Discriminazione dei cristiani in Egitto di Luigi Trisolino
 

Editoriali
cosa ha in mente il cardinale?

Eutanasia, Zuppi tra cerchiobottismo e riallineamento

Ferma condanna del suicidio assistito dal presidente della Cei, finora ben più "sfumato" sull'argomento. Semplice cerchiobottismo o un cambio di passo (voluto o subito)? Quali che siano le ragioni, il messaggio al parlamento è chiaro. 

il discorso

Leone alla Rota: stretta sulle nullità facili, ma nella carità

Nel suo primo discorso alla Rota Romana Papa Leone frena alcune deviazioni che la riforma di Francesco e la sua ricezione da parte dei Vescovi rischiava di portare con sé.

Pluralismo a rischio

Giornali da Riffeser a Del Vecchio, segno di una stampa in crisi

Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce la maggioranza di Editoriale Nazionale (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino). Il settore – vedi anche il caso Gedi – è in crisi strutturale. E in più i giornali vengono piegati a logiche di potere, a scapito della verità.

di Ruben Razzante 26_01_2026
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

La decisione

Gli Stati Uniti si ritirano dall’Oms, preda di troppe lobby

Luca Volontè

L’amministrazione Trump ha ufficializzato il ritiro dall’Organizzazione mondiale della sanità. Alla base della decisione la gestione del Covid, l’opacità dell’agenzia e la sua promozione dell’aborto e di altri programmi contrari agli interessi americani.

l'intervista

"Io, il vaccino e la cecità: il mare mi manca, abbandonato dall'Esercito”

Andrea Zambrano

La Bussola intervista Remo Esposto, il militare cieco dopo il vaccino anti-Covid che lo Stato dovrà indennizzare: "Vivo a letto, tutto è impossibile, mia madre è i miei occhi"; "Stupito dall'Esercito: mi ha riformato senza umanità"; "Solo la fede mi aiuta. E Padre Pio che un giorno mi ha salvato la vita".

Español
USA

L'uccisione di Alex Pretti pone fine al duello nel Minnesota

Stefano Magni

Minneapolis, l'uccisione dell’infermiere Alex Pretti, da parte di agenti federali dell’Ice, la seconda uccisione di un cittadino americano in due settimane, ha segnato un punto di non ritorno. L'amministrazione Trump pronta a cambiare strategia.

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
Foto di Marco Ottico/Lapresse
il caso

Corona-Signorini, il nodo è il confine tra tutela e censura

Ruben Razzante

Il Tribunale civile di Milano ordina la rimozione di tutti i contenuti di "Falsissimo" riguardanti il conduttore del Grande Fratello, prima che i giudici di grado successivo e le indagini penali chiariscano la fondatezza delle accuse e difese. Vicenda emblematica del sottile equilibrio tra protezione dei diritti e bavaglio alla libertà di espressione.

Dal Regno Unito agli USA

In aumento la vendita delle Bibbie, segno della sete di Dio

Tommaso Scandroglio

Dal 2019 al 2025, secondo una ricerca della SPCK Group, «le vendite di Bibbie nel Regno Unito sono aumentate del 134%». Trend simile negli USA. Un’ipotesi: il ruolo degli influencer cristiani. Di certo l'aumento è segno che solo Dio è la risposta al nostro desiderio di verità e felicità.

Mariologia / 3

Negare la Corredentrice significa pure negare il merito umano

Robert Fastiggi e Mark Miravalle

Contrariamente al protestantesimo, la Chiesa cattolica insegna la possibilità di un vero merito umano, per libera disposizione di Dio. E se le nostre buone opere possono essere meritorie, tanto più lo sono quelle dell'Immacolata, scelta dal Padre come socia del Figlio nella Redenzione.

- Dossier: Maria è Corredentrice

SANTI DA LEGGERE / 16

Anche Petrarca aveva un maestro, ed era Agostino

Giovanni Fighera

Se nella Commedia il santo di Ippona è una presenza nascosta che orienta il cammino di Dante, in Petrarca la sua figura si fa più intima: Agostino è per lui un padre spirituale che sente vicino come pochi altri.