• IL PROSSIMO VERTICE DI BRUXELLES

Gli immigrati dove li mettiamo? L'Ue si interroga

Emigranti dalla Libia

Domenica 24 giugno si svolgerà a Bruxelles un vertice informale preliminare a quello del Consiglio Ue del 28 e 29 giugno in cui si parlerà della revisione del Regolamento di Dublino. Il problema più difficile da risolvere è la gestione degli immigrati illegali che sono già arrivati in Europa e quelli che ancora arriveranno. La riallocazione riguarda solo i richiedenti asilo. Ma tutti gli immigrati chiedono asilo, entrando illegalmente.

Editoriale

    • MADURO

    Venezuela e giornalisti di regime: il paradiso inventato

    Papa Francesco è stato arruolato dal corrispondente Agi nella difesa di Maduro? Parrebbe di sì, stando al botta e risposta sull'aereo per Ginevra. Lo stesso giornalista, Salvatore Izzo, osservatore nelle elezioni presidenziali nel Venezuela, accusa i vescovi del paese di cospirare con gli Usa contro il popolo. E' l'ultima mitologia socialista.

    • BALLOTTAGGI

    Lega e 5 Stelle avversari, ma non sarà uno scontro

    Attesa per l’esito dei ballottaggi di domani, che chiuderanno un semestre di appuntamenti elettorali. Lega e 5 Stelle si presentano divisi. Difficilmente però, l’esito delle urne avrà effetti sulla tenuta dell’esecutivo. Sono talmente in crisi i partiti di opposizione, che anche un eventuale calo pentastellato non inciderebbe sui rapporti di forza tra i due alleati di governo.

    Focus

    • IL BELLO DELLA LITURGIA

    Giovanni, serena tranquillità che svela misericordia

    Dio ha avuto misericordia. Questo è il significato del nome Giovanni. La fine della sterilità di Elisabetta può essere letta quale segno della prolificità e fecondità di nostra Madre Chiesa, di cui Maria è figura. Il tutto avviene nell’ambito di una familiare e serena quotidianità. La natività del Battista nella cappella Tornabuoni in Santa Maria Novella del Ghirlandaio. 

Ultimi articoli

    • UN BILANCIO

    Vietato bocciare: la buona scuola che va al contrario

    Secondo le notizie fornite da alcuni organi di stampa, sembra che oramai in Italia sia vietato bocciare. "Merito" di una delega della Riforma Renzi/Giannini che ha dichiarato guerra alle bocciature alle elementari e medie. E' un buon metodo educativo? No. Promuovere alunni che se ne fregano altamente non è aiutarli, ma incoraggiarli a mantenere quell’atteggiamento in cose ben più importanti.

    • IMMIGRAZIONE

    I bambini venuti dal Messico, di chi è la responsabilità

    Duemila bambini disperati, separati dai loro genitori immigrati clandestini. Paradossalmente, sono vittime di una sentenza che li avrebbe voluti tutelare, a cui si cerca di porre rimedio. Senza dimenticare chi fa correre i rischi dell'immigrazione clandestina a figli e minori affidati, o chi fa battaglie pro immigrazione sulla pelle dei minori