Maria Corredentrice manifesta la totale unione al Redentore
La sofferenza della Madre sul Calvario fu la partecipazione singolare all'opera del Figlio, non un percorso di salvezza parallelo. Per sgomberare il campo da equivoci e riduzionismi la riflessione sulla Corredenzione mariana prosegue con una serie di approfondimenti di Mark Miravalle e Robert Fastiggi, già coautori del documento dell'Associazione Mariana Internazionale, pubblicato l'8 dicembre 2025 in risposta alla Nota Mater populi fidelis.
- Dossier: Maria è Corredentrice
Le spese folli della politica. Non incompetenza, ma malafede
Sovraccaricare lo Stato di spese pubbliche, sussidi e prebende, fino a farlo andare in bancarotta. Così due sociologi americani, Cloward e Piven pensavano di accelerare la rivoluzione. Uno schema ancora in uso nella sinistra americana.
Bologna e l'idelogia green sbattono ai 30 all'ora
La sentenza del Tar di Bologna che annulla il provvedimento del Comune sui 30 all'ora in centro segna la sconfitta di un’ideologia green dogmatica, che ha confuso il fine con il mezzo, sacrificando la funzionalità urbana sull’altare del simbolo e del primato politico.
Viaggio tra i santuari mariani, la novità della Bussola Mensile
A partire da febbraio la nostra rivista di apologetica proporrà una rubrica sui santuari italiani un po’ meno noti, riscoprendone storie e devozioni. Luoghi che, grazie alla speciale mediazione materna di Maria, risvegliano la nostalgia di Dio.
Aborto, Paglia contro Suetta. I vescovi italiani si sveglino
L'ex presidente della Pontificia Accademia per la Vita va a Sanremo e prende le distanze dall'iniziativa della "Campana dei bambini non nati" presa dal vescovo Suetta. Scandaloso ma non sorprendente visti i precedenti. Ma gli altri vescovi da che parte stanno?
Via “marito” e “moglie” dai documenti, Tusk attua il diktat Lgbt
Luca VolontèA seguito della sentenza della Corte di giustizia dell’UE, che viola lo stesso diritto comunitario, il governo polacco ha annunciato la modifica dei modelli dei certificati di matrimonio per renderli utilizzabili dalle coppie gay. E si vuole depenalizzare anche la blasfemia.
L’inizio del cambiamento è la nascita di una coscienza nuova
Giovanni FigheraDa una svolta inattesa germoglia un'intelligenza nuova e una coscienza più autentica nell'animo di Amerigo, che per la prima volta comprende meglio sé stesso, i suoi legami e le sue scelte.
Studente ucciso a scuola, il grido di un papà: «L'integrazione è fallita»
Andrea ZambranoIntervista a un papà di uno studente dell'istituto di Spezia: «Mio figlio è traumatizzato dopo l'uccisione di Aba, la presenza islamica è preponderante e questo rende l'integrazione impossibile. La scuola fa quel che può, ma certe concessioni al Ramadan non mi sono piaciute».
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Trump contro gli europei su Groenlandia, Chagos, Gaza
Stefano MagniDonald Trump contro tutti gli europei. Attacca la Danimarca per la Groenlandia, la Norvegia per il mancato Nobel, il Regno Unito per le isole Chagos (Diego Garcia) e già che c'è anche la Francia per la sua assenza dal Board della Pace per Gaza.
Rispondere alla chiamata di Dio: la vera storia dell’Opus Dei
Benedetta FrigerioEmiliano e De Luca, ricicli a Sinistra. E i 5 Stelle muti
Ruben RazzantePur di restare aggrappati al potere, gli ex governatori Emiliano e De Luca sono pronti a riciclarsi, uno come consulente della nuova giunta pugliese e l'altro come sindaco di Salerno. E i 5 Stelle si adeguano. Finché il centrosinistra non farà i conti con la sua inclinazione al riciclo permanente, l'elettorato resterà disilluso.
Portogallo al voto, il sovranista Ventura è al ballottaggio
Luca VolontèAl ballottaggio delle presidenziali in Portogallo arrivano il socialista Seguro e il sovranista Ventura. Ora sta ai partiti centristi, sconfitti al primo turno, decidere da che parte schierarsi, considerando che i socialisti hanno fatto disastri (come ovunque).
La vita di Alfonso Maria Ratisbonne dopo la conversione
Antonio TaralloIl 20 gennaio 1842, nella chiesa romana di Sant’Andrea delle Fratte, avveniva la conversione di Ratisbonne, destinatario di una celebre apparizione della Madonna. Da allora cambiò radicalmente fino a divenire sacerdote e fondare una congregazione.




















