Suicidio, la Consulta mutila la legge toscana e fa un assist al Parlamento
La Corte Costituzionale non annulla integralmente la legge regionale della Toscana sul suicidio assistito, ma ne boccia diverse parti salvando solo quelle «a carattere meramente organizzativo e procedurale». Il piano inclinato resta, ma dalla sentenza emergono due conferme: non occorre una norma procedurale statale e il Parlamento può modificare i principi stabiliti dalla Consulta stessa.
- Una Corte Costituzionale "a doppio registro", di Daniele Trabucco
Emergono legami tra Hannoun e Flotilla
Nelle carte dell’inchiesta italiana affiora un nome chiave: la Conferenza Popolare per i Palestinesi all’Estero (PCPA). È la stessa sigla legata agli organizzatori della Global Sumud Flotilla. E l’imam Hannoun ne emerge come figura centrale e costante.
Sospetti su Signorini. Giusto il garantismo, ma lo si applichi sempre
Il giornalista Alfonso Signorini denunciato da un concorrente del Grande Fratello e indagato a Milano per violenza sessuale ed estorsione. Con lui i media usano i guanti delle formule dubitative e del garantismo. Quello che dovrebbero fare con tutti.
Rai nelle mani del governo? Grazie a una legge della sinistra
Una parte consistente della sinistra accusa il centrodestra di piegare la Rai agli interessi della maggioranza di governo, ma dimentica che è stata una legge votata dal centrosinistra – la riforma Renzi – a dare agli esecutivi maggiori poteri sul servizio pubblico.
Scuola in lockdown, la verità non assolve la "Scienzah"
Le parole di Miozzo del Cts sulla chiusura delle scuole in pandemia confermano la natura politica della misura. Ma è troppo facile lavarsi la coscienza adesso, quando chi doveva portare la "voce" della scienza rinunciò per interesse.
Il tecno-schiavismo della surrogata sulla rotta Usa-Cina
Luca VolontèUn'inquietante inchiesta del Wall Street Journal ha scoperto che un numero crescente di cittadini cinesi ultra-ricchi si affida a madri surrogate americane per avere quanti più figli possibili, a volte decine alla volta e, in casi estremi, più di cento.
Piano di pace a rilento, le mosse dell'Europa irritano Trump
Gianandrea GaianiLe pressioni di Washington non risparmiano neppure l’Europa che con la decisione di finanziare Kiev con altri 90 miliardi di euro si è posizionata chiaramente a favore della continuazione della guerra suscitando non poca irritazione alla Casa Bianca. Lo scoglio sono ancora le cessioni territoriali ucraine per fermare l'avanzata russa.
Santi bambini, il dolore innocente che converte i cuori
Ermes DovicoVentotto storie di bambini non ancora canonizzati ma dalla chiara santità di vita raccolte in una mostra che da mesi gira per l’Italia. Piccoli che hanno vissuto la sofferenza in unione a Gesù, indicandoci la via del Paradiso. La Bussola intervista la curatrice, suor Maria Concetta Visone.
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Non è un buon anno per il Libano, fra crisi e bombe israeliane
Elisa GestriIl 2025 si chiude in modo catastrofico per il Libano, ancora alle prese con una gravissima crisi economica e grandi proteste contro il sistema bancario. Il sud, inoltre, continua ad essere bersaglio dei raid israeliani contro Hezbollah.
Honduras: vince il conservatore Asfura, gradito a Trump
Luca VolontèDopo il riconteggio del 15% delle schede e un’attesa di diverse settimane, il Consiglio Nazionale Elettorale ha decretato l’elezione di Nasry Asfura alla presidenza dell’Honduras. Ma per governare avrà bisogno di scendere a patti con i liberali.
Lucia, la santa preferita da Dante
Giovanni FigheraLa gloriosa martire siciliana, uccisa durante le persecuzioni di Diocleziano, compare più volte nella Divina Commedia, accompagnando con misericordia il cammino di Dante dalla selva oscura al Purgatorio, fino al Paradiso.
Gli ex ministri anglicani passati da Sua Maestà a Sua Santità
Stefano ChiappaloneUn terzo dei preti cattolici inglesi ordinati tra il 1992 e il 2024 proviene dall'anglicanesimo. E sono in tutto 700 gli ex chierici censiti dalla St. Barnabas Society che hanno lasciato sicurezze e ministero per essere accolti nella Chiesa di Roma. Anche grazie agli Ordinariati voluti da Benedetto XVI.



















