Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Scolastica a cura di Ermes Dovico
Focus
IL RICORDO

Chi era Antonino Zichichi, l'eredità osteggiata di un uomo di fede e di scienza

Cultura 10_02_2026 Enzo Pennetta

Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico, è morto il 9 febbraio. La sua visione della scienza, galileiana, consisteva nella scoperta di leggi razionali, stabilite dal Creatore, che governano l'universo.

Editoriali
rai

Casi Pucci e Petrecca, le ideologie rovinano musica e sport

Il quadro che emerge dopo i casi Pucci e Petrecca è quello di un Paese in cui tutto è politicizzato e nulla è davvero discusso nel merito e in cui il servizio pubblico fatica a svolgere il suo ruolo di spazio comune, pluralista e competente.

di Ruben Razzante 10_02_2026
CHIESA

Lefebvriani, lo stato di necessità è una contraddizione

La decisione di consacrare vescovi senza mandato pontificio in nome di una necessità di fedeltà alla Tradizione, significa  separare la Tradizione dalla Chiesa concreta nella quale la Tradizione vive, e si trasforma la fedeltà in criterio autoattribuito.

di Daniele Trabucco 09_02_2026
IL FILOSOFO

L'amicizia di Chomsky ed Epstein, più che uno scandalo è un metodo

Chomsky difendeva Epstein, consigliando al miliardario trafficante di sesso di non concedere nulla ai media. E semmai accusava di isteria l'opinione pubblica. Diceva lo stesso per Pol Pot e i peggiori dittatori.

- Il guru materialista di Epstein di Liliane Tami

di Stefano Magni 07_02_2026
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

ELEZIONI

Vittoria conservatrice in Giappone, il trionfo di Sanae Takaichi

Stefano Magni

Il Partito Liberaldemocratico giapponese trionfa prendendosi i due terzi della Camera dei Rappresentanti. Merito della dinamica premier Sanae Takaichi che cattura il consenso anche dei giovani. 

La discussione sul Ddl

Violenza sessuale: consenso o dissenso? Il nodo è l’onere della prova

Alessandra Nucci

La modifica, presentata da Giulia Bongiorno, al Ddl sulla violenza sessuale si basa sul fatto che la presunta vittima abbia esplicitato un dissenso. Così, l’onere della prova è giustamente a carico di chi accusa. La Cassazione, nel 2023, aveva invece invertito questo criterio.

CINA

Venti anni a Jimmy Lai, l'esito del processo-farsa a Hong Kong

Riccardo Cascioli

Una condanna a morte, la fine del sistema legale a Hong Kong, la morte definitiva della libertà nell'ex colonia britannica, una lezione per Taiwan. Sono le prime reazioni alla sentenza per l'imprenditore ed editore cattolico Jimmy Lai, simbolo della lotta per la democrazia. Alla lettura in un'aula gremita e commossa, presenti sua moglie Teresa e il cardinale Zen.
- LA TESTIMONIANZA DI UNA SUA GIORNALISTA: «È un martirio bianco»
- DOSSIER: Jimmy Lai, un cattolico contro il Potere

English Español
Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
REGNO UNITO

Aborto, nuovo caso Vaughan Spruce: in gioco è la libertà di pensiero

Patricia Gooding-Williams

La direttrice di March for Life UK affronta per la terza volta un processo giudiziario per aver pregato in silenzio nei pressi di una clinica abortiva. Se condannata le conseguenze sarebbero gravi per tutti: lo Stato verrebbe autorizzato a disciplinare le menti.

English
La sentenza

Omogenitorialità post mortem, l’ultima allucinazione giuridica

Tommaso Scandroglio

Il Tribunale di Trieste ha riconosciuto come “madre intenzionale” una donna morta nel 2024 e unita civilmente a un’altra donna, madre di due bambine avute attraverso fecondazione eterologa all’estero. Gli appigli normativi e i benefici economici legati al riconoscimento: l’ultimo esempio di giustizia creativa.

ImagoEconomica (IA)
strategia

Valanghe di euro dall'Ue ai media per fabbricare il consenso

Lorenza Formicola

Un rapporto svela i capillari finanziamenti di Bruxelles al mondo dell'informazione per pilotare il dibattito sui temi caldi, dall'immigrazione al gender, col pretesto della lotta alla disinformazione. Il pensiero unico costa e a pagare sono gli europei.

CARLO CARINO BY AI MID - imagoeconomica