Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Callisto I a cura di Ermes Dovico
MEDIO ORIENTE

Trump accolto in Israele da vincitore. Speranze per una pace duratura

Manifestazioni di giubilo per Trump a Tel Aviv (La Presse)

Donald Trump sarà accolto oggi come un vincitore in Israele, come l'unico uomo che ha saputo porre fine alla guerra e far rientrare gli ostaggi. Speranze anche in Cisgiordania e nel mondo arabo. Ma a Gaza la guerra è davvero finita? Le possibilità che scoppi di nuovo sono molto alte. Iniziato stamattina il rilascio dei 20 ostaggi israeliani.
- «Per la pace bisogna disarmare i cuori», di Nico Spuntoni

Focus
La replica / 2

Non c’è crisi che dispensi dalla comunione gerarchica

Torniamo su mons. Viganò che difende don Pompei. L’ex nunzio dimentica che nel sacerdozio cattolico è essenziale – per diritto divino – l’inserimento canonico nella struttura gerarchica della Chiesa, senza cui si cade nello scisma. E anche la dichiarazione di eresia può venire solo da chi ne ha l’autorità.

- Viganò e don Pompei, senza gerarchia non c’è Chiesa visibile

Editoriali
LA POLEMICA

Roccella tocca un nervo scoperto: l'antisemitismo è a sinistra

Eugenia Roccella parla di Shoah e viene linciata dalla sinistra. Ma ha ragione: le visite ai campi di sterminio non servono, se poi chi partecipa aderisce alla nuova ondata di antisemitismo. Che è un'ondata di sinistra. 

di Stefano Magni 14_10_2025
la replica

Viganò e don Pompei, senza gerarchia non c'è Chiesa visibile

L'ex nunzio difende il sacerdote di Sermoneta: giusta disobbedienza a un superiore illegittimo. Ma il nodo della questione, prima che l'obbedienza, è l'autorità. Disconoscendo i legittimi pastori si toccano i fondamenti stessi della Chiesa: visibilità e apostolicità.

PACE

Maria Corina Machado, un Nobel a un altro Venezuela possibile

Il Nobel per la Pace non va a Trump, ma sorprende ugualmente: lo vince Maria Corina Machado, oppositrice della dittatura venezuelana di Maduro. Uno schiaffo al populismo di sinistra.
- "Pace attraverso la forza", la strategia di Trump, di Eugenio Capozzi

di Stefano Magni 11_10_2025
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

ELEZIONI IN CAMERUN

Aggrappati alla poltrona: i presidenti più longevi sono in Africa

Anna Bono

Elezioni in Camerun: si ricandida ancora il vecchio capo di Stato, Paul Biya, alla testa del paese da 43 anni. Può diventare il più longevo del mondo, come i presidenti di Guinea Equatoriale, Uganda, Eritrea, Rwanda. 

IL PUNTO

In Ucraina i russi avanzano, Trump torna alla strategia di Biden

Gianandrea Gaiani

Sul terreno le forze ucraine sono sempre più in difficoltà, Putin punta sull'annientamento delle capacità belliche ucraine. L'annuncio di un possibile invio di missili Tomahawk da parte degli USA segna una svolta di Trump: se si realizzasse segnerebbe una escalation senza precedenti.

REGIONALI

Governatori in rivolta. Zaia e De Luca fanno tremare le loro coalizioni

Ruben Razzante

Il limite dei due mandati impedisce a Luca Zaia di candidarsi in Veneto e a Vincenzo De Luca in Campania. I due leader scartati non ci stanno a farsi mettere da parte e, forti del loro sostegno popolare, diventano spine nel fianco dei loro partiti.

Lettere in redazione

Non solo Gaza, i paradossi della protesta ideologica

I movimenti di sinistra sono molto attivi a protestare contro il genocidio in corso a Gaza e altre guerre. Ma sono gli stessi che lottano per l’aborto, il più grande, silenzioso genocidio.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
Jimmy Lai mentre viene portato in tribunale per il processo (LaPresse)
HONG KONG

Jimmy Lai, martire per la Verità

Riccardo Cascioli

Imprenditore ed editore a Hong Kong, convertito al cattolicesimo diventa una spina nel fianco del regime comunista cinese. Da 5 anni è in prigione dove rischia di morire. A lui va il premio "Fatti per la Verità" che sarà consegnato durante la Giornata della Bussola il prossimo 25 ottobre a suo figlio Sebastien Lai.
- DOSSIER: Jimmy Lai, un cattolico contro il potere

English Español
medio oriente

Il Libano attende il Papa in un clima di catastrofe imminente

Elisa Gestri

Il Paese dei cedri è devastato ed esausto, esposto al rischio una nuova offensiva israeliana, che Hezbollah ceda o meno le armi. Ma l'annunciata visita di Leone XIV potrebbe allontanare il pericolo e ha già restituito un soffio di vita.

Donna di Hezbollah (foto di Elisa Gestri)
Conseguenze di una legge

Legalizzare e privatizzare il suicidio porterà a una società più cinica

Benedetto Rocchi

Se approvato, il Ddl del centrodestra sul suicidio assistito avrà serie ricadute socioeconomiche. L’esclusione del SSN non equivarrà a uno Stato con le “mani pulite” e farà nascere un business per dare la morte. All'utilitarismo dietro l’eutanasia bisogna dire no, senza compromessi.

- Le Sentinelle in piazza contro il suicidio assistito

stagnazione

Manovra in corso: statalismo, mancette e i soliti privilegi

Ruben Razzante

È in arrivo un documento programmatico di finanza pubblica all'insegna dell'austerity, perché l'Europa "ci osserva", anzi detta l'agenda al governo. Centralismo e sacrifici draconiani per molti ma non per tutti. E a pagare sarà soprattutto il ceto medio.

foto Mauro Scrobogna / LaPresse