Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Adamo ed Eva a cura di Ermes Dovico
La nomina di Trump

Burch, il nuovo ambasciatore USA in Vaticano è un leader cattolico

Padre di nove figli, Brian Burch è presidente di CatholicVote, che sotto la sua guida ha difeso l’insegnamento della Chiesa, respinto le tesi sedevacantiste e monitorato gli attacchi a chiese e centri pro vita dopo la sentenza Dobbs. Amico di J.D. Vance, con la sua nomina cresce il peso dei cattolici nella futura amministrazione Trump.

Español
Focus
l'analisi

La Cop29 ci costa quanto una Finanziaria. Per ottenere cosa?

Al termine della Cop29 facciamo i conti in tasca agli Stati: per l'Italia si valuta un esborso compreso tra i 14,5 e i 22,6 miliardi di dollari l'anno, praticamente una Finanziaria! Sacrifici il cui fine è quello di ridurre le emissioni in un mondo in cui negli ultimi 30 anni l’Europa ha già ridotto la propria quota, mentre Cina e India l'hanno aumentata di circa il 70%. 

Editoriali
tanti auguri ai lettori

Ballata di Natale per chi non riesce a nascere

Egli nasce anche per chi non nasce, per chi non riesce a venire al mondo; nasce per chi cova in sé la sofferenza dell’esistenza; nasce per chi è stato sequestrato dalla banalità; nasce per chi è ormai troppo stanco per tutto; Nasce per chi...

IMMIGRAZIONE

Open Arms e Salvini, le verità negate da Avvenire

Un editoriale del quotidiano della CEI a commento della sentenza di assoluzione del vice-presidente del Consiglio lancia un duro attacco contro il governo sul tema dell'immigrazione, rispolverando luoghi comuni e menzogne su Open Arms e migranti illegali.

di Anna Bono 23_12_2024
il caso

Tony Effe e la finta censura (stai a vedere se non vota Pd...)

Il caso del momento è quello del trapper Tony Effe, che dicono essere stato censurato, mentre le femministe di “Se non ora quando" sono mute, troppo impegnate a bruciare la sede di Pro Vita. Ma i fan si consolino: se non è Capodanno sarà Sanremo. E lo squallore nazionale sarà completo.

di Rino Cammilleri 21_12_2024
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

La riflessione

L’utopia della «pacifica convivenza» nell’Occidente odierno

Daniele Trabucco

Dopo l’attentato di Magdeburgo, il presidente Mattarella ha esortato ad una «pacifica convivenza». Ma essa richiederebbe una reciprocità con le altre culture e una base valoriale comune che gli “Stati di diritto” non hanno.

24 dicembre

Novena letteraria: un bambino è nato per noi

Giunti alle soglie del Natale il nostro ciclo di letture si conclude con un brano del profeta Isaia, letto e commentato da don Stefano Bimbi.

GERMANIA

Islamofobo o islamista? Tanti dubbi sull'attentatore di Magdeburgo

Lorenza Formicola

Il saudita che venerdì ha falciato la folla in un mercatino di Natale viene descritto come nemico dell'islam e simpatizzante dell'estrema destra. Eppure ha scelto i tipici obiettivi e tecniche del jihadismo in Europa. Alcuni dati su cui riflettere.

Lettere in redazione

La domenica, il lavoro e lo svago

Una mamma ci scrive chiedendo chiarimenti sul rispetto del terzo comandamento e come trasmetterlo ai propri figli. La risposta di don Stefano Bimbi.

I Venerdì della Bussola

Rao e Capozzi: Il day after degli USA

I Venerdì della Bussola

Ci vorrebbe una scuola parentale

I Venerdì della Bussola

Diego Manetti: Viaggio a Medjugorje

I Venerdì della Bussola

Toni Capuozzo: troppa voglia di guerra
Condom (licenza CC, da Rawpixel)
Inganno condom

Durex e Croce Rossa, un’alleanza che diseduca

Tommaso Scandroglio

Il colosso dei preservativi ha stretto una partnership con la Croce Rossa Italiana per corsi di «educazione sessuale inclusiva». Oltre al chiaro conflitto di interessi, non è la Durex – che parla solo di genitalità e consenso – a dover fare educazione sessuale, bensì i genitori.

LA SENTENZA

Salvini assolto. Una sconfitta per la magistratura politicizzata

Ruben Razzante

Salvini è stato assolto dall'accusa di sequestro di persona e di rifiuto di atti d’ufficio per aver fermato gli immigrati a bordo della Open Arms. Il processo è una brutta pagina della storia nazionale sul piano della credibilità della magistratura italiana e dell'equilibrio tra potere giudiziario e politica.

- Non è il giudice a stabilire i paesi sicuri di Anna Bono

Matteo Salvini (a destra) e Giulia Bongiorno (sinistra) dopo l'assoluzione a Palermo (La Presse)
l'analisi

Quanti paradossi rendono critico un negoziato in Ucraina

Gianandrea Gaiani

L'ammissione di Zelensky rende evidente che la guerra sta andando malissimo per l'Ucraina, ma la rigidità dell'Europa a favorire un negoziato, gli ulteriori aiuti militari a Kiev e la confusione sulle forze di interposizione rendono irrealizzabile qualsiasi trattativa. 

Verso il 10 gennaio

Venezuela, il mancato coraggio dell’Ue favorisce Maduro

Luca Volontè

L’Ue non ha ancora riconosciuto ufficialmente González Urrutia come legittimo presidente del Paese. Una debolezza che rafforza il dittatore Maduro, con il 10 gennaio sempre più vicino. Intanto la Chiesa cattolica venezuelana incoraggia i credenti.

Nicolas Maduro (14-12-2024, Ap via LaPresse)
I VENERDÌ DELLA BUSSOLA

Nella tempesta una fede certa, con Athanasius Schneider

Stefano Magni

In collegamento dal Kazakistan, monsignor Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana, intervistato da Stefano Chiappalone. Una fede certa nella tempesta: questa è la sua vita.

Gli scritti della santa

I viaggi di Francesca Cabrini e il suo vero tesoro: Gesù

Antonio Tarallo

I resoconti dei viaggi di Francesca Cabrini (1850-1917) immergono il lettore in quella che fu la grande missione della santa italiana in America. Tra tante peripezie e opere di carità, ricordava alle sue missionarie che Gesù è «il nostro vero Tesoro».

21 dicembre

Novena letteraria: il metodo dell'Incarnazione

Sesto giorno di letture per prepararci al Natale, con un brano di don Luigi Giussani, scelto e letto da Eugenio Capozzi.