Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Cecilia a cura di Ermes Dovico
LO SCIAMANO IN COLOMBIA

Verso il Sinodo, con la "benedizione" dello stregone

Sta facendo il giro del mondo una fotografia che ritrae uno stregone dell'Amazzonia mentre impartisce una benedizione a religiosi e religiose durante il terzo forum di preparazione al Sinodo dell'Amazzonia svoltosi a Bogotà nella sede della Conferenza episcopale colombiana. La foto mostra una nuova Chiesa, nella quale regnano il panteismo, l'animismo, lo spiritismo, la nuova era, lo sciamanesimo, la stregoneria, i rituali quechua. Una Chiesa senza Dio, senza croce, con ostie di yucca, relativista e satanica. 
-VERSION EN ESPAÑOL

Ecclesia 18_08_2019

Sta facendo il giro del mondo ed è diventata virale una fotografia che ritrae uno stregone dell'Amazzonia mentre impartisce una benedizione a religiosi e religiose colombiane in uno dei parchi della sede della conferenza episcopale colombiana. L'immagine sta preoccupando milioni di cattolici in Colombia e di diverse nazionalità, che vedono come si sta sbriciolando a larghe falcate la fede cattolica in vista del Sinodo amazzonico.

Isidoro Jajoy, lo stregone che appare nella foto è uno sciamano della tribù Inga di Colombia e “ha benedetto” le persone a Bogotà il 14 agosto scorso durante una riunione preparatoria per il Sinodo dei vescovi di ottobre sull'Amazzonia. Molto vicino allo sciamano-stregone compare una suora e dietro a lui ci sono altre 2 religiose e sacerdoti mimetizzati qua e là tra la gente. Tutti in gesti riverenti mentre ricevono la cosiddetta “benedizione multicolore” di Isidoro.

La fotografia, scattata da Manuel Rueda del CNS, mostra uno dei momenti della terza riunione pre sinodale riunita a Bogotà il 13-14 agosto nella sede della Conferenza Episcopale Colombiana. La prima di queste riunioni è stata negli Stati Uniti e la seconda a Roma.

La foto della nostra storia mostra una nuova Chiesa, una Chiesa nella quale regna il panteismo, l'animismo, lo spiritismo, la nuova era, lo sciamanesimo, la stregoneria, i rituali quechua. Una Chiesa senza Dio, senza croce, con ostie di yucca, relativista e satanica. 

Come preparazione al Sinodo amazzonico convocato dal Santo Padre Francesco che si realizzerà a Roma durante il mese di ottobre, la Conferenza Episcopale di Colombia ha promosso e organizzato il forumNuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”.

L'obiettivo dell'incontro è stato riflettere sulla realtà attuale del territorio e dei popoli amazzonici, sulle sue luci e sulle sue ombre. Proprio per condividere e analizzare l'instrumentum laboris elaborato dalle comunità dei 9 paesi che costituiscono il bioma amazzonico durante il 2018.

L'evento ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica colombiana Ivan Duque Marquez, del cardinale Pedro Barreto Jimeno, vice presidente della Conferenza Episcopale Peruviana e vice presidente della Rete Ecclesiale Pan Amazzonica (REPAM) e di monsignor Oscar Urbina presidente della Conferenza Episcopale della Colombia e rappresentante delle REPAM per lo stato centramericano.

Durante l’incontro sono stati realizzati 4 spazi di riflessione e scambio con uno sguardo accademico, sulle politiche pubbliche, sulla popolazione e sulla Chiesa.

La benedizione in questione si riferisce all'ultimo panel Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale, che ha visto la presenza del cardinal Barreto, di Mauricio Lopez, segretario esecutivo del REPAM e di suor Alba Teresa Cediel Castillo, Missionaria delle suore di Madre Laura Montoya.