Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

all'improvviso

Scozia: vescovo eletto muore prima di essere consacrato

Nominato il 2 febbraio scorso alla guida della diocesi di Dunkeld, padre Martin Chambers è deceduto nel sonno martedì a soli 59 anni.

Borgo Pio 13_04_2024

A sole due settimane dall'attesa consacrazione, la diocesi di Dunkeld dovrà tornare ad attendere un nuovo vescovo e stavolta non per uno dei sempre più frequenti casi di rinuncia anticipata, accaduti in altre diocesi, bensì per un fatto più doloroso: l'improvvisa morte dell'eletto, padre Martin Chambers, scomparso nel sonno il 9 aprile a soli 59 anni. Padre Chambers era parroco di St. Matthew’s e Our lady of Mount Carmel, nella diocesi di Galloway, e si apprestava ad assumere il nuovo incarico dopo la nomina episcopale resa nota il 2 febbraio. Il rito di consacrazione era previsto per sabato 27 aprile.

«Con il cuore pesante e la più profonda tristezza» il vescovo di Galloway, mons. Frank Dougan, ha annunciato la prematura scomparsa del vescovo eletto. «Rendiamo grazie per il servizio disinteressato che ha reso alla nostra diocesi; riconosciamo l’enorme contributo che ha dato al sostegno di alcune delle comunità più povere dell’Ecuador e preghiamo per il riposo della sua anima». La scorsa settimana padre Chambers si era recato a Lourdes a pregare per la sua nuova diocesi.