Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Atanasio a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

L'opera di Dio

«A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata». (Lc, 13,18-21)

Schegge di vangelo 25_10_2016
Vangelo

In quel tempo, Gesù diceva dunque: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata». (Lc, 13,18-21)

Bellissime parabole, il granello di senape e il lievito mescolato nella farina. Indicano due dimensioni della crescita del regno di Dio: la potenza della grazia di Dio che fa crescere la sua presenza nella storia, e l'immersione dei cristiani nella pasta del mondo per dare valore e gusto alla vita. Mente si vive e si opera da cristiani, il cuore si apre, fiducioso nel Dio presente e in azione, che "dá incremento all'opera'.