Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

I primi

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». (Mt 4,18-22) 

Schegge di vangelo 30_11_2016
Vangelo

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. (Mt 4,18-22)

La chiamata dei primi chiamati ci appartiene in modo particolare. Essi costituiscono l’origine della Chiesa e della nostra fede personale. Li guardiamo con commozione e gratitudine. Siamo stupiti e lieti per il fatto che essi hanno seguito ‘subito’ Cristo, lasciando reti, barca, padre. Andrea aveva già incontrato Gesù insieme con l’amico Giovanni, sulle rive del fiume Giordano, ed era stato con lui ‘tutto quel giorno’. Quel giorno si prolunga e si rinnova in una storia che prende anche la nostra vita.