Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

vicariato

De Donatis si congederà con le ordinazioni del 20 aprile

Il cardinale ex vicario sarà a imporre le mani ai novelli sacerdoti romani. La cerimonia, già prevista per il 20 aprile, coinciderà con il saluto ufficiale.

Borgo Pio 10_04_2024

Più che un saluto ufficiale della diocesi di Roma dal cardinale ex vicario, sarà una cerimonia già calendarizzata a sancire il congedo di De Donatis, ovvero le ordinazioni sacerdotali del 20 aprile.

Lo annuncia una nota del Vicariato, menzionando una lettera del Consiglio episcopale (riunitosi lunedi). Durante la cerimonia, si legge, «ringrazieremo il Signore per il generoso servizio di don Angelo alla nostra diocesi come cardinale vicario». Al rito sono invitati «tutti i sacerdoti, i diaconi, le comunità parrocchiali e i laici impegnati a vario titolo in gruppi, movimenti, associazioni e altre realtà ecclesiali a partecipare alla Santa Messa. Desideriamo vivere un bel momento di chiesa sulla Tomba dell’Apostolo Pietro, rinnovare il nostro impegno nell’opera evangelizzatrice e affidare il delicato lavoro che attende Don Angelo al Materno aiuto della Vergine Santissima».

Un saluto imprevisto, che non cessa di suscitare domande e perplessità su quello che viene letto sempre più come un allontanamento.