Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pacomio a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Dal figlio al padre

Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. (Gv 3,31-36)

Schegge di vangelo 07_04_2016
Vangelo

Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui. (Gv 3,31-36) 

C’è tutto l’evangelista Giovanni e tutto il suo Vangelo in queste poche righe. Gesù dichiara la sua identità: Egli è colui che viene dall’alto, dal cielo, per comunicare le azioni e le parole del Padre e donare il suo Spirito. La vita terrena di Gesù e tutta la sua azione esprimono il volto e l’opera di Dio. Possiamo sottrarci a questa abbondanza di vita? Vorrebbe dire perdersi ed entrare nell’ombra della morte. Conviene desiderare fortemente e domandare continuamente di stare con Gesù, il Figlio che rivela il Padre e ci conduce a Lui.