Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Beata Vergine Maria del Monte Carmelo a cura di Ermes Dovico
CONVENTION REPUBBLICANA

Trump sceglie il suo vice (e successore): JD Vance, l'uomo dell'Elegia Americana

Esteri16_07_2024 Stefano Magni
Trump con Vance (La Presse)

In tre giorni,tutto è cambiato. Il 13 luglio, Donald Trump scampa a un attentato, per un puro miracolo. Il 15 luglio viene archiviato il caso che lo riguarda in Florida. E la sera stessa nomina suo vice JD Vance, giovane senatore dell'Ohio emerso dall'inferno della società post-industriale, che incarna al meglio il principio America First.

- Attentato: per gli intellettuali di sinistra, Trump se l'è cercata di Ruben Razzante

Focus
UCRAINA

Una possibile strategia dietro il missile russo sull'ospedale

Esteri 16_07_2024 Alberto Leoni

Ci sono prove evidenti che il missile caduto l'8 luglio sull'ospedale pediatrico di Okhmatdyt fosse russo e non ucraino. E molto probabilmente non un errore ma un atto deliberato per fiaccare la popolazione.

Editoriali
Ideologia vs realtà

Il bioeticista Singer, quando l’incoerenza è giusta

Noto per il suo animalismo, Peter Singer propugna una filosofia morale che avalla le tesi abortiste ed eutanasiche più estreme. Ma non le ha applicate quando si è trattato della madre malata di Alzheimer. A dimostrazione che l'ideologia è pura idiozia.

PRINCIPI NON NEGOZIABILI

La guerra dell'aborto, la lezione che ci arriva dalla Polonia

La sconfitta in Parlamento del tentativo di depenalizzare l'assistenza all'aborto dimostra che, malgrado la deriva totalitaria e anti-cristiana del governo voluto dalla UE, quando Chiesa e società difendono lo spirito del popolo è possibile cogliere importanti vittorie politiche.

di Luca Volontè 15_07_2024
tecnologia

Giornali a scuola al posto dei telefoni, non è la soluzione

La proposta del ministro Valditara è nobile ma utopistica: la dipendenza da smartphone è un problema reale che non si risolve con divieti né con l'auspicio che gli studenti portino in classe il quotidiano. La vera sfida è educativa e culturale.

di Ruben Razzante 13_07_2024
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

Il libro

La vita romanzata di Cicely Saunders, pioniera delle cure palliative

Fabio Piemonte

Scritta da Emmanuel Exitu, Di cosa è fatta la speranza è una biografia romanzata di Cicely Saunders, colei che ideò la medicina palliativa moderna e fondò il primo hospice.

riconoscimento

Una giornata che “sa di Cielo” al santuario di Rosa Mistica

Stefano Chiappalone

Sabato 13 luglio la celebrazione con cui il vescovo di Brescia ha ufficializzato il recente "nihil obstat" alla devozione mariana vissuta a Fontanelle di Montichiari e sorta dall'esperienza spirituale di Pierina Gilli. Enorme e composta partecipazione in un clima di profonda spiritualità.
- Il vescovo Tremolada: «La bellezza di cui c'è bisogno», di Ermes Dovico
- Il dossier

ELEZIONI USA

Il fallito attentato a Trump, il frutto avvelenato di anni di odio

Stefano Magni

Sabato 13 luglio, a Butler, una cittadina rurale nella Pennsylvania un cecchino ha provato a uccidere Donald Trump durante un comizio. Ignoto il movente, se non il clima di odio.

Lettere in redazione

Possibile miracolo eucaristico, la Diocesi di Ravenna sia rigorosa

Il caso del possibile miracolo eucaristico di Savarna: non si può invocare la riservatezza e presentare un messaggio su WhatsApp come “prova” negativa. Serve un referto scientifico rigoroso, per fare chiarezza. Un fedele ci scrive.

I Venerdì della Bussola

Cardinale Mϋller: Perseverare nella fede

I Venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa
Distruzione a Khan Younis dopo il raid - AP/LaPresse
STRISCIA DI GAZA

Khan Younis, la caccia ai leader di Hamas costa 90 morti

Nicola Scopelliti

Il pesante raid nel campo profughi di al-Mawasi aveva come obiettivo il capo dell'ala militare di Hamas Mohammed Deif, di cui non si conosce ancora la sorte. Come reazione Hamas si è ritirata dalle trattative per il cessate il fuoco.

LGBT

Africa: più leggi anti-gay, reazione alla pressione internazionale

Anna Bono

Per un paese che depenalizza l'omosessualità, la Namibia, molti altri in Africa introducono leggi più severe. Lo fanno sotto la spinta delle opinioni pubbliche, reazione alle pressioni internazionali pro-gay.

Protesta Lgbt in Botswana
I venerdì della Bussola

Gli angeli, nostri alleati nella lotta contro il male

Ermes Dovico

Il risveglio di interesse verso gli angeli soffre oggi spesso di contaminazioni new age. La Chiesa deve tornare a parlare del loro fondamentale aiuto. Angeli buoni e angeli ribelli: la prima lotta. Gli angeli e l’ordine dell’universo. Dal videoincontro di ieri con Julio Loredo.

la battaglia

Transgender, la Rowling già in guerra col nuovo governo inglese

Luca Volontè

La creatrice di Harry Potter critica la scelta di nominare come ministro per le donne e le pari opportunità una strenua sostenitrice della battaglia transgender, che afferma di non sapere dare una definizione di donna. 

AGIOGRAFIA

Santi camilliani, un albero esteso fino ai nostri giorni

Antonio Tarallo

«Più cuore nelle mani», esortava san Camillo de Lellis per insegnare che non basta fare la carità per vivere il Vangelo, ancora più importante è lo spirito col quale la si fa. Ne è scaturito un ordine religioso ma anche una lunga e multiforme storia di santità.

scontro con l'ordine

Corsi di rieducazione per le ostetriche "ribelli" al gay pride

Tommaso Scandroglio

Quando l'ideologia si scontra con la realtà. Le ostetriche delle provincie lombarde avevano contestato l'adesione della categoria al gay pride di Milano. L'Ordine ha risposto invitandole a frequentare i corsi di aggiornamento professionale su transgender e intersex. 
- Anche la statistica svela l'ideologia del gender di Marco Lepore

l'intervista

Alberto Guareschi: "Niente pietas per mio padre in carcere"

Paolo Gulisano

L'autore di don Camillo fu l'unico giornalista dell'Italia repubblicana a pagare le sue opinioni con la prigione e la gogna a mezzo stampa (anche cattolica). A La Bussola suo figlio parla delle lettere tra i suoi genitori in quei 13 mesi, ora raccolte in un volume.