Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI

Non un'opinione tra le tante, ma un giudizio. Sostieni la Bussola

Anche questa Campagna raccolta fondi sta per concludersi, mancano 10mila euro per garantire l'attività della Bussola nei prossimi mesi. Anche dalle vicende di questi giorni capite quanto sia importante la presenza della Bussola, non indebolire questa voce. DONA ORA!

Focus
continente nero

Turkson-Ambongo, due cardinali per due visioni dell'Africa

Ecclesia 17_07_2025 Anna Bono

Il porporato ghanese esorta i suoi connazionali a un «pensiero virtuoso» che vada oltre egoismo e avidità; il confratello congolese invece reclama «giustizia climatica» e riprende la retorica dellle colpe dell'Occidente, a cui però i giovani africani non credono più. English

Editoriali
CASA PER MADRE E BAMBINO

Irlanda: si scava ancora a Tuam, a caccia di colpe della Chiesa

In Irlanda, si scava di nuovo a Tuam, alla ricerca delle ossa di 796 bambini ospiti della locale Casa per madre e bambino dal 1925 al 1961. I media attribuiscono la colpa alle suore, come se fossero state loro ad averli uccisi. La realtà è ben diversa.

di Stefano Magni 17_07_2025
LEGGI INGIUSTE

Suicidio assistito, sulla verità non ci può essere dibattito

La scelta di alcune testate cattoliche di aprire un dibattito sul disegno di legge sul suicidio assistito genera solo confusione perché il magistero è chiaro. Peggio ancora il ruolo dei vescovi che cercano il compromesso politico invece di annunciare la Verità.

fine vita

Quanti danni fanno i cattolici della riduzione del danno

Ogni volta che si pone un grave problema legislativo su un rilevante tema etico ove sia in ballo qualche principio non negoziabile emerge sempre qualcuno che propone una riduzione del danno. I cattolici fanno una gran fatica ad imparare dal passato: i paletti cadranno uno dopo l'altro. 

di Stefano Fontana 15_07_2025
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

La relazione

L’Agcom: gli italiani usano sempre meno la Tv per informarsi

Ruben Razzante

Solo il 46,5% della popolazione adulta utilizza oggi la televisione come fonte principale per informarsi, mentre la maggior parte degli italiani si rivolge a Internet. Ecco l’ultima relazione dell’Agcom, che tratta anche di telemarketing, influencer ed equo compenso.

rosso-verde

A Londra nasce il partito marxislamista e vola già al 10%

Lorenza Formicola

Jeremy Corbyn e Zarah Sultana rimescolano le carte della sinistra inglese. La neonata alleanza "falce e Corano" (o hijab e tweed) non ha ancora un nome ma può contare sul favore dei sondaggi e sul forte sostegno dei musulmani britannici, stanchi del Labour considerato troppo "timido" verso Israele.

L’analisi

Il bluff di Trump con Putin per far pagare l’Europa

Gianandrea Gaiani

Gli Stati Uniti forniranno armi alla Nato da dare all’Ucraina e che saranno pagate dagli europei. Anche il debole ultimatum di Trump a Putin mostra che il presidente americano si sta sganciando dalla guerra tra Mosca e Kiev, trasformandola in un buon affare.

Lettere in redazione

Ru486 in Emilia, la verità che la sinistra non ammette

La Ru486 a domicilio lascia la donna completamente abbandonata a sé stessa, banalizza ulteriormente l’uccisione del figlio in grembo e costa meno. Quella della sinistra non è carità.

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa

I Venerdì della Bussola

Rao e Capozzi: Il day after degli USA
EUROPA

In Germania torna la discriminazione su base politica. E non fa notizia

Stefano Magni

Non è ancora legge, ma poco ci manca: il ministro dell'Interno della Renania-Palatinato annuncia un regolamento che esclude da ogni impiego pubblico locale chi ha la tessera di AfD o chi l'ha avuta in passato. E nessuno si scandalizza.

English Español
Alice Weidel (La Presse)
Il caso

Polonia, con Tusk a rischio la difesa nei processi politici

Wlodzimierz Redzioch

Convocato in procura l’avvocato Krzysztof Wąsowski per un caso riguardante l'Agenzia governativa per le riserve strategiche. I colleghi di Wąsowski, che è anche il legale di padre Michal Olszewski, parlano di tentativo di impedire la difesa nei casi politici. Il che non succedeva neanche nella Polonia sovietica. E l'Ue tace.

L’avvocato Krzysztof Wąsowski (foto da W. Redzioch)
Risposta a Menorello

Ddl suicidio assistito illecito: permette la depenalizzazione

Tommaso Scandroglio

L’avvocato Domenico Menorello commenta sul Timone il nostro articolo critico verso il suo intervento a sostegno del Ddl sul suicidio assistito. Ma tace sulla riflessione cardine sul dovere dell’ordinamento di tutelare la vita umana. E dunque sul fatto che la depenalizzazione all'art. 2 è moralmente illecita. Una controrisposta, alla luce del Magistero.
- Quanti danni fanno i cattolici della riduzione del danno, di Stefano Fontana