
"ANNO UNO"

Una palese violazione di legge e codice

deontologico

FAMIGLIA 06_06_2015

Ruben 

Razzante

https://lanuovabq.it/it/famiglia
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante


Al di là di come la si pensi sui corsi che aiutano le persone a correggere le tendenze

omosessuali, la vicenda presenta anche degli aspetti squisitamente deontologici, che

non possono lasciare indifferente il mondo dei giornalisti. 

L’altra sera, su La 7, durante la puntata di “Anno Uno”, è andato in onda un

servizio realizzato da Matteo Pucciarelli. inviato di Repubblica Tv ad Angolo Terme,

provincia di Brescia, nel centro di spiritualità Sant’Obizio, che organizza ritiri spirituali,

venduti in tv come corsi mirati alla “guarigione” dei gay. 

Pucciarelli, ovviamente sotto mentite spoglie, cioè fingendo di chiamarsi 

Matteo Sacchetti e di essere un giovane studente gay, filma quanto accade durante

quei corsi e confeziona un servizio fatto su misura per screditarli e ridicolizzarli. Pur

occultando i volti dei partecipanti, riporta racconti, situazioni, confessioni che i gay fanno

ai tre organizzatori, in primis Luca di Tolve, ex attivista dell’Arcigay, ex ballerino alla

discoteca Plastic di Milano, inventore delle crociere per omosessuali, ora impegnato a

testimoniare la possibilità del recupero dell'eterosessualità. Svela, cioè, contenuti di

conversazioni private e riservate, che toccano aspetti assai sensibili dell’individualità di

ciascuno e che dovrebbero rigorosamente essere protetti dalla privacy.

Si tratta, dunque, di un esempio di pessimo giornalismo, che viola le carte

deontologiche e che meriterebbe l’immediata apertura, da parte del consiglio di

disciplina competente, di un procedimento disciplinare nei confronti dell’autore del

servizio e di chi, nel ruolo di responsabile della trasmissione, ne ha autorizzato la messa

in onda. 



Il giornalista, infatti, è chiamato ad osservare obblighi di trasparenza e a

dichiarare le finalità della raccolta dati. Su questo punto l’art.2 del Codice deontologico

del 1998, che disciplina il rapporto tra giornalismo e privacy, è molto chiaro: l’utilizzo dei

mezzi fraudolenti (telecamere nascoste, microfoni-spia, ecc.) o delle tecniche invasiveper

estorcere informazioni riservate si giustifica solo quando il giornalista rischia la sua

incolumità o quando, se il giornalista dichiarasse la sua identità, gli verrebbe precluso

l’esercizio della funzione informativa. Tale principio si completa con la previsione

contenuta nell’art.3 di quel Codice, che riguarda la tutela del domicilio, all’interno del

quale l’obbligo di tutelare la riservatezza è massimo. Al domicilio devono essere

equiparati i luoghi di detenzione e di riabilitazione, ma anche, con un’interpretazione

estensiva, i luoghi aperti al pubblico come il centro di spiritualità in questione, che non

possono essere assimilati ai luoghi pubblici (una piazza), essendo accessibili solo con il

permesso di chi ne è titolare o di chi li gestisce.

Pucciarelli potrebbe obiettare che, se si fosse presentato con nome, cognome e 

qualifica, non gli avrebbero consentito di entrare e di documentare ciò che accadeva

durante quei corsi. Ma quanto succede in quei corsi è riservato a chi, versando una

quota, decide di parteciparvi, e non può dunque essere considerato di interesse

pubblico né diventare oggetto di un diritto di cronaca “anarchico” e privo di limiti. Se

passasse il principio che il giornalista, con le buone o con le cattive, è autorizzato a

raccogliere tutte le informazioni che gli interessano, senza preoccuparsi delle

controindicazioni e dei valori da assicurare nell’esercizio del diritto di cronaca,

arriveremmo alla giungla informativa.

Quel servizio ha inferto un vulnus ingiustificato alla privacy della struttura, dei

promotori e dei partecipanti ai corsi, pur nel rispetto dell’anonimato di questi ultimi, resi

non riconoscibili nel servizio. Inoltre, presenta profili diffamatori e lesivi della dignità di

chi ha organizzato quei momenti di confronto su un tema assai sensibile come quello

dell’omosessualità. Potrebbero esservi altresì elementi sufficienti per integrare il reato di

diffamazione, considerati i risvolti denigratori che, durante il servizio, sembrano

emergere dai commenti fatti da quel giornalista di Repubblica Tv e anche in studio dagli

ospiti della puntata di “Anno Uno”.

Se un giornalista documenta reati, disservizi, situazioni che vanno a impattare

direttamente sulla qualità della vita dei cittadini (maltrattamenti in ospedali o strutture

di cura o istituti scolastici, mancato rispetto di norme igieniche in mense pubbliche,

ecc.), è autorizzato a usare i mezzi fraudolenti perché il fine superiore di fornire

un’informazione utile a tutti i cittadini prevale sulle esigenze di tutela della privacy.



Violando quest’ultima, il giornalista illumina l’opinione pubblica su una situazione

illegale o ai confini con l’illegalità, scongiurando il rischio che essa produca effetti nocivi

nei confronti di qualcuno. 

Qui, invece, si è andati oltre e si è preteso di spiare e riferire al grande pubblico

scene riservate e delicate, peraltro accadute in luogo privato. Se la categoria dei

giornalisti tollera tali esempi di sciacallaggio non può poi pretendere di risultare

credibile né può lamentarsi del pessimo giudizio che hanno di certa informazione tanti

milioni di cittadini. Per fortuna tantissimi colleghi di Pucciarelli non si sarebbero mai

comportati come lui.


