
6 GENNAIO

Un video getta nuova luce sull'assalto al

Campidoglio

ESTERI 09_03_2023

Stefano 

Magni

Le elezioni presidenziali americane del 2020 non sono mai realmente finite. Continuano

ad infiammare il dibattito. Ad essere oggetto di controversia e scandalo è soprattutto

l’assalto al Campidoglio (il 6 gennaio 2021) da parte dei militanti pro-Trump più

https://lanuovabq.it/it/esteri
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/stefano-magni
/it/stefano-magni
/it/stefano-magni


estremisti, soprattutto i membri del movimento QAnon. Per i Democratici e anche per

qualche Repubblicano si è trattato di un atto eversivo contro le istituzioni democratiche,

ai limiti del tentativo del colpo di Stato. La Commissione del 6 Gennaio, riunitasi in

Congresso l’anno scorso, ha chiesto al Dipartimento di Giustizia di incriminare Trump

per il suo ruolo in quella oscura vicenda. Ma un video trasmesso da Fox News mostra

come l’assalto non fosse qualcosa di drammatico, tantomeno un colpo di Stato. Per il

commentatore televisivo Tucker Carlson, che lo ha trasmesso nel suo programma, era

più “un giro turistico” nelle aule del parlamento americano.

Tucker Carlson è l’enfant terrible della televisione americana e continua a

dimostrarlo. Già sta subendo, assieme a Fox News, una causa da parte di Dominion, la

ditta produttrice delle macchine per il voto. È stato soprattutto Tucker Carlson, infatti, a

dare spazio alle tesi di chi dubitava che l’elezione del 2020 fosse regolare, anche a causa

delle denunce di malfunzionamento delle macchine per il voto elettronico. La Dominion

si ritiene dunque diffamata dalla Fox e lo stesso proprietario del network televisivo,

Rupert Murdoch, scarica la responsabilità su Tucker Carlson, attribuendogli la colpa di

aver diffuso la tesi sul voto truccato. Non contento di essere nel mezzo della bufera,

Carlson ne sta creando un’altra, dopo che la Fox si è procurata le 41mila ore di video

delle molte telecamere di sorveglianza del Campidoglio. Gli estratti che sono stati già

mostrati (circa tre quarti d’ora) e quelli che verranno trasmessi al pubblico nelle

prossime puntate, sono già sufficienti a ribaltare l’idea che ci si era fatti dell'assalto del 6

gennaio.

Il primo fatto sconvolgente è la scorta che la polizia ha fornito ai manifestanti,

all’interno dei locali del Congresso. Gli agenti hanno accompagnato anche Jacob 

Chansley, il cosiddetto sciamano di QAnon, il più pittoresco di tutti, con pelliccia e corna

in testa. A un certo punto, i poliziotti hanno persino cercato di aprire le porte chiuse a

chiave per farlo accedere ad altri locali. Chansley è stato condannato a quattro anni di

carcere per i suoi crimini in Campidoglio il 6 gennaio “Perché, a questo punto? Su quali

basi?”, si chiede Tucker Carlson alla luce di questi video.

Un altro ribaltamento della realtà a noi finora nota riguarda il poliziotto morto

dopo l’assalto. L’agente Brian Sicknick non è stato picchiato a morte con un estintore dai

manifestanti il 6 gennaio, come i media e la Commissione hanno sostenuto. Il video

mostra Sicknick che cammina intorno all'edificio, apparentemente in buona salute, dopo

che avrebbe già dovuto essere picchiato a morte. La famiglia di Sicknick però non ha

digerito la trasmissione di Carlson ed ha annunciato che denuncerà Fox per

diffamazione, per questo motivo, ritenendo che i video siano stati manipolati,

https://www.cnbc.com/2023/03/07/fox-news-revelations-dominion-case.html
https://nypost.com/2023/03/06/jan-6-footage-shows-cops-bringing-qanon-shaman-to-senate-floor/
https://nypost.com/2023/03/06/jan-6-footage-shows-cops-bringing-qanon-shaman-to-senate-floor/
https://www.theguardian.com/us-news/2023/mar/07/jan-6-footage-tucker-carlson-brian-sicknick-family


decontestualizzandoli.

Durissime anche le reazioni politiche. Il leader della maggioranza democratica 

al Senato, Chuck Schumer, ha chiesto a Fox di interrompere la trasmissione. “Ieri sera,

milioni di americani si sono sintonizzati su una delle ore più vergognose che abbiamo

mai visto alla televisione via cavo – ha dichiarato il senatore democratico - Il conduttore

di Fox News Tucker Carlson ha trasmesso un lungo segmento ieri sera sostenendo che

l'attacco al Campidoglio del 6 gennaio non è stato un'insurrezione violenta. Non credo di

aver mai visto un conduttore di telegiornali via cavo in prima serata manipolare i suoi

spettatori come ha fatto ieri sera il signor Carlson. Non credo di aver mai visto un

conduttore trattare il popolo americano e la democrazia americana con tale disprezzo”.

Anche il leader della minoranza repubblicana, Mitch McConnell, ha dichiarato martedì

che è stato un “errore per Fox News rappresentare questa situazione in un modo che è

completamente in contrasto con ciò che il nostro ufficiale capo delle forze dell'ordine

qui al Campidoglio pensa”. McConnell ha citato una nota interna del capo della polizia

del Campidoglio Tom Manger, la cui agenzia è responsabile della protezione degli edifici

in cui si riuniscono i parlamentari. Il problema? “Il programma ha opportunamente

scelto i momenti più calmi delle nostre 41mila ore di video”, si legge nella nota di

Manger. “Il commento non fornisce un contesto sul caos e la violenza che si sono

verificati prima o durante questi momenti di minore tensione”.

Tucker Carlson risponde a botta calda alle contestazioni politiche, difendendo

soprattutto il diritto di cronaca: “Abbiamo ritenuto che fosse un servizio pubblico

portare a voi ciò che potevamo. Non c'era più alcuna giustificazione per mantenere il

segreto e c’è un potente argomento a favore della trasmissione: la luce del sole è

sempre e ovunque il miglior disinfettante e in effetti, trattandosi di prove video, sono, in

qualche modo, auto-esplicative”.

La posta in gioco è molto grande. Riusciremo mai a conoscere tutta la verità?


