
MEDIA E POTERE

Un editto bulgaro di Draghi contro la Berlinguer

POLITICA 09_05_2022

Ruben 

Razzante

Nell’aprile 2002, sotto il governo Berlusconi, venne coniata l’espressione “editto

bulgaro”, per indicare i tentativi di epurazione che l’allora premier di centrodestra

avrebbe esperito per defenestrare conduttori televisivi scomodi come Enzo Biagi e

Michele Santoro. La pratica è andata avanti con altri Presidenti del consiglio come

Matteo Renzi e ha riguardato conduttori come Nicola Porro, Massimo Giletti, Giovanni

https://lanuovabq.it/it/politica
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante


Floris, messi nell’angolo perché sgraditi ai governi in carica. Peraltro l’ex sindaco di

Firenze, nel 2015, ha promosso una riforma della Rai che ne ha spostato il controllo dal

Parlamento all’esecutivo.

Oggi la storia si ripete con Mario Draghi, che evidentemente ha una visione di

servizio pubblico radiotelevisivo diversa da quella dei suoi predecessori e mostra

crescente insofferenza verso alcuni talk show che vanno in onda in prima serata, fanno

ascolti e possono influenzare l’opinione pubblica sul tema delle responsabilità rispetto al

conflitto russo-ucraino.

Già il mese scorso il presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Rai

, Alberto Barachini (Forza Italia) aveva inviato a tutti i componenti della bicamerale di

controllo una "proposta di risoluzione sulla presenza di commentatori ed opinionisti

all'interno dei programmi Rai". Un regolamento in cinque punti - da tradurre in una

mozione unitaria votata da tutti i gruppi parlamentari - per scoraggiare "l'effetto pollaio"

in onda a ogni ora del giorno e della notte sulla tv pubblica.

L’obiettivo principale era quello di superare il “format delle tifoserie”, il

linguaggio scomposto, i toni urlati che forse fanno salire gli ascolti ma impediscono alla

gente di comprendere l’essenza dei fatti commentati. I battibecchi disorientano e spesso

la gente cambia canale anche in maniera schizofrenica, facendo zapping per sfuggire

alle risse televisive che, dopo una giornata di lavoro, non sono francamente il massimo.



Ma un conto è sedare le risse, e su questo la bozza di regolamento proposta da

Barachini può certamente dare un contributo, altra cosa è soffocare il dissenso e

spegnere voci alternative mortificando il pluralismo delle idee. Ed è quello che rischia di

succedere a breve se verrà chiusa la trasmissione Cartabianca, su Rai 3, condotta dall’ex

direttrice del Tg3, Bianca Berlinguer, accusata di dare troppo spazio alle tesi filo-russe,

difese in modo particolare dal professore della Luiss, Alessandro Orsini. I vertici Rai, nel

tentativo di parare i colpi delle accuse di censura che arrivano da più parti, in particolare

dal leader 5Stelle, Giuseppe Conte, provano a smorzare: «Nulla da dire su Bianca

Berlinguer: è la formula del talk show politico che ha fatto il suo tempo», precisano da

Viale Mazzini. Tuttavia, non sono arrivate smentite delle indiscrezioni che vorrebbero 

Cartabianca fuori dai palinsesti della prossima stagione. «Il format televisivo dei talk in

un'azienda che fa servizio pubblico credo non sia ideale per un approfondimento

giornalistico. Credo siano più adatti all'intrattenimento su temi più leggeri», ha detto

l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, sottolineando che alle parole

seguiranno segnali chiari di discontinuità. Ma Conte non ci sta e annuncia battaglia: «Giù

le mani da Bianca Berlinguer, non accettiamo censure del servizio pubblico».

Il paradosso è che la Berlinguer, da sempre donna di sinistra, è finita nel mirino di

diversi esponenti del Pd, non solo perché ospita Orsini in ogni puntata, ma perché dà

spazio anche ad altre voci più o meno critiche sulla politica di sostegno al governo

ucraino. Il compromesso che l’azienda del servizio pubblico vorrebbe raggiungere

sarebbe quello di collocare in una diversa fascia oraria il talk show della Berlinguer, ma

quest’ultima pare intenzionata a non accettare e dunque la polemica potrebbe

degenerare.

Si tratterebbe, comunque, di un provvedimento discutibile. La Berlinguer viene

accusata di fare una trasmissione troppo sbilanciata nei confronti dei filo-russi e quindi

non rispettosa del diritto all’informazione degli utenti. Il contratto di servizio Rai

vieterebbe, secondo questa discutibile interpretazione, di dare spazio a posizioni di

questo tipo, senza contraddittorio. Ma le cose non stanno in questi termini. Il contratto

di servizio Rai traduce i principi contenuti nella convenzione Stato-Rai e dunque

scolpisce il principio pluralista coniugandolo proprio con l’indipendenza e l’autonomia

della programmazione radiotelevisiva dalle possibili (e improvvide) ingerenze della

politica. Che, invece, in questo caso appaiono assai evidenti.

Le sinistre accusavano Berlusconi di condizionare le scelte della tv pubblica e in

parte avevano ragione. Oggi, puntando a censurare le opinioni sul conflitto russo-

ucraino contrarie alla narrazione dominante, compiono lo stesso errore ed è bene che



se ne accorgano in tempo. Le stesse direttive proposte da Barachini prevedono ospiti “di

comprovata competenza e autorevolezza” e Orsini o gli esponenti del governo russo

certamente rientrano in questa categoria; prevedono una rotazione delle presenze, al

fine di “favorire la pluralità delle voci” e tutto questo sta comunque accadendo nei talk

show; puntano a dare priorità a ospiti gratuiti, e lo sono senz’altro quelli filo-russi finiti

nell’occhio del ciclone; intendono contrastare la disinformazione e la

spettacolarizzazione, ma di questi due eccessi sono spesso colpevoli anche i sostenitori

delle tesi dominanti filo-Ucraina.

E allora sarebbe ancora una volta auspicabile un maggiore equilibrio nelle

decisioni che riguardano la programmazione della tv pubblica, pagata con i soldi di tutti

gli italiani, anche di quelli che, in tutti i sondaggi, dichiarano di essere contrari all’invio di

armi all’Ucraina o esprimono riserve sulle attuali scelte politiche del governo Draghi.


