
Polonia

Tusk vuole chiudere due televisioni che non

controlla

ESTERI 14_04_2025

Wlodzimierz 

Redzioch

Le scorse elezioni in Polonia, svoltesi nel settembre del 2023, hanno avuto un vincitore,

il partito Legge e Giustizia, il PiS, con il 35,38% di voti (7 milioni e 640 mila votanti). Ma è

stata una vittoria di Pirro perché il PiS non è risuscito a formare un governo. Invece

https://lanuovabq.it/it/esteri
/it/wlodzimierz-redzioch
/it/wlodzimierz-redzioch


Donald Tusk, allora a capo dell’opposizione, ha organizzato una coalizione di più di dieci

partiti che hanno potuto formare un governo, istituito il 13 dicembre (per i polacchi

questa data ha un significato molto sinistro: ricorda l’introduzione dello stato marziale in

Polonia da parte del generale Jaruzelski).

Già dall’inizio, nell’ambiente di Tusk circolavano due parole d’ordine: “vendetta”

e “non cederemo mai più il potere”. La vendetta riguardava i conservatori del PiS,

“colpevoli” di aver governato la Polonia per ben 8 anni. E la vendetta, la distruzione

dell’opposizione ad ogni costo servono a raggiungere il secondo obiettivo: rimanere

sempre al potere. Ma con questo scopo sono state intraprese tante altre azioni, anche

violando le leggi e la Costituzione: cambi del personale nelle procure, attacchi ai giudici

delle corti, della Corte Suprema, del Consiglio nazionale della magistratura, del

Tribunale Costituzionale, i processi politici pilotati dai procuratori fedeli a Tusk e al suo

ministro della giustizia Adam Bodnar, arresti “esplorativi” di testimoni per estorcere

accuse contro i capi dell’opposizione.

Ma l’attenzione di Tusk si è concentrata particolarmente sul quarto potere, i 

media. Una settimana dopo l’insediamento del governo, il 20 dicembre 2023, su ordine

del ministro della cultura Bartlomiej Sienkiewicz è stata assaltata la sede della

televisione pubblica TVP Info. Dopo, è toccato alla Radio polacca e all’agenzia di stampa

statale. In questo modo il governo ha cominciato ad occupare i media pubblici che sono

diventati mezzi di pura propaganda, la stessa propaganda della televisione privata TVN

(la televisione fondata da ex membri di servizi segreti polacchi, oggi in mano agli

americani di Warner Bros. Discovery; la televisione schierata apertamente con gli

ambienti liberal di sinistra, antipolacca).

Il caso della TVN è molto emblematico. La proprietà, Warner Bros. Discovery, vuole

venderla. Tusk, dopo aver saputo delle intenzioni degli americani, ha deciso di includere

TVN e un’altra televisione privata, Polsat, nell’elenco delle entità strategiche,

sottolineando che «questa decisione di integrare la lista significa che senza il consenso

del governo polacco non sarà possibile rilevare o acquistare le aziende che si trovano in

questa lista strategica, aziende soggette a protezione». La mossa di Tusk nei confronti di

TVN non ha nulla a che fare con la tutela degli interessi polacchi: TVN non è né statale

né polacca. L'unico criterio è che sia un braccio mediatico del governo Tusk, un braccio

da tenere ad ogni costo, specialmente adesso, prima delle elezioni presidenziali.

Il problema è che la legge sulla protezione degli investimenti non copre le 

società dei media. Allora Tusk sta violando gravemente la legge affinché il suo “tubo di

propaganda” americano non passi di mano. E lo fa mentre blocca la legge che protegge i



porti polacchi e altre imprese contro le scalate ostili. Evidentemente gli stanno a cuore

solo gli interessi suoi e del suo partito e non gli interessi polacchi.

L’anno scorso il parlamentare Roman Giertych e l'eurodeputato Dariusz Joński

hanno sferrato degli attacchi rivolti a Radio Maryja, con richieste di vera e propria

liquidazione di questa radio e persino di repressione legale contro il reverendo Tadeusz

Rydzyk, fondatore di questa che è la più grande stazione radio cattolica in Polonia.

Purtroppo, si tratta della continuazione della brutale campagna contro Radio Maryja e la

sua dirigenza, che osserviamo da molti anni e che ora, con il governo più anticlericale

dalla svolta democratica, è diventata ancora più intensa. Per di più Radio Maryja viene

impunemente denigrata nella televisione di stato TVP: basta citare un menzognero

programma, intitolato “Il PiS risponderà per il finanziamento di Rydzyk?”, andato in onda

il 10 ottobre 2024.

Ma recentemente è successo un altro fatto gravissimo che mette in serio pericolo

la libertà dei media in Polonia: il Tribunale amministrativo provinciale di Varsavia ha

annullato la delibera del Consiglio nazionale delle emittenti radiotelevisive (KRRiT) di

concessione delle licenze di trasmissione alla televisione wPolsce24 e alla televisione

Republika. Guarda caso, si tratta di televisioni indipendenti, critiche verso l’attuale

governo. Secondo la giudice Barbara Kołodziejczak-Osetek, il presidente del Consiglio

nazionale della radiodiffusione ha violato «in modo significativo» le vigenti

regolamentazioni. Il problema è che la stessa giudice è legata a Iusticia, un’associazione

di giudici molto politicizzati, che per anni hanno mostrato la loro avversità verso il

governo conservatore; perciò, la sentenza di Kołodziejczak-Osetek non può essere vista

come obiettiva.

La giustificazione di questa decisione deve suscitare enormi dubbi: i giudici che

hanno preso questa decisione evidentemente non sono stati guidati dalle leggi, ma si

sono purtroppo lasciati coinvolgere in una lotta politica. Di conseguenza, potremmo

perdere lo spazio di libertà che TV Republika e TV wPolsce24 avevano ampiamente

offerto ai loro telespettatori.

Il fatto è stato commentato anche da un conosciuto giornalista, Pawel Lisicki,

che l’ha collegato alla politica di Tusk che lo stesso primo ministro polacco chiama “la

democrazia combattente”: «C’è il sospetto che si stia realizzando davanti ai nostri occhi il

piano di attuare la cosiddetta idea di “democrazia militante”, ovvero che si cerchi di

mettere a tacere tutte le entità mediatiche indipendenti per impedire loro di togliere il

potere all’oligarchia liberale-di sinistra attualmente al potere», ha sottolineato Lisicki.

«Siccome questa oligarchia non è in grado di mantenere il potere, poiché le sue azioni



suscitano una crescente riluttanza tra i cittadini, si sta cercando di impedire che queste

informazioni raggiungano il grande pubblico, il che significa che vengono sottratte le

voci di coloro che hanno una vasta portata e hanno l’opportunità di raggiungere il

grande pubblico», ha proseguito il giornalista. Lisicki ha osservato anche che si sta

tentando di reprimere la libertà utilizzando metodi amministrativi o giudiziari.

Invece Michal Karnowski, giornalista della TV wPolsce24, ha ammesso: «Questo

è un duro colpo per la nostra stabilità, per la fiducia dei nostri partner, per il senso di

sicurezza dei nostri giornalisti. Un colpo mirato, inferto non a caso prima delle elezioni

presidenziali, che mira a chiudere anche i media privati». Ma ha aggiunto:

«Combatteremo. Niente ci fermerà, continueremo a dire la verità, combatteremo per la

Polonia, combatteremo per la libertà di parola finché sarà possibile».

Vedremo se all’estero si alzeranno voci di solidarietà verso i giornalisti polacchi che

combattono per la libertà di parola e il pluralismo dei media.


