BUSSOLA(?)QUOTIDIA

Direttore Riccardo Cascioli

Il caso Gedi

Repubblica e quell’appello tardivo alla liberta di

stampa

15_12_2025

Ruben
Razzante

La crisi del gruppo Gedi e la possibile vendita dei suoi gioielli editoriali, La Repubblica e

La Stampa, segna un passaggio storico non solo per il mondo dell'informazione italiana

ma anche per quellidea di giornalismo militante che per decenni ha trovato proprio in

Repubblica


https://lanuovabq.it/it/attualita
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante

il suo principale megafono.

La scena dei giornalisti di Repubblica saliti sul palco della Cgil per protestare
contro l'incertezza occupazionale e per invocare la liberta di stampa e il pluralismo
dell'informazione e potente sul piano simbolico ma al tempo stesso inevitabilmente
controversa, se non apertamente contraddittoria. Per quasi cinquant'anni il quotidiano
fondato da Eugenio Scalfari ha rappresentato una precisa linea ideologica,
perfettamente inserita nei rapporti di forza del potere politico ed economico del Paese,
sostenuta da editori forti, influenti e tutt'altro che estranei ai palazzi che contano. Il
giornalismo militante, quando era funzionale a una parte politica ben definita, non & mai
stato percepito come un problema dalla redazione né come una minaccia al pluralismo.

Anzi, e stato rivendicato come missione.

Gli anni dell'antiberlusconismo viscerale restano emblematici: campagne
quotidiane, titoli ossessivi, le celebri “dieci domande” al Cavaliere, il racconto insistito del
caso Lario e di quello che veniva definito “ciarpame”, in una logica di conflitto
permanente che poco aveva a che fare con I'equilibrio dell'informazione e molto con la
battaglia politica. Lo stesso si potrebbe dire del feroce anticraxismo, condotto mentre
figure come Ciriaco De Mita intrattenevano rapporti solidi e privilegiati con Scalfari, in un
intreccio tra informazione e potere che consentiva al giornale di fare il bello e il cattivo

tempo senza troppe remore.

In questo contesto, I'appello odierno alla liberta di stampa, proprio nel momento
in cui la barca imbarca acqua e l'editore storico decide di dismettere, suona a molti
come tardivo e in parte patetico. La foto dei giornalisti di Repubblica sul palco con la Cgil
strappa piu di un sorriso amaro per la sua incoerenza storica, perché arriva dopo
decenni in cui quel modello di giornalismo non solo non ha mai messo in discussione il

sistema che lo sosteneva, ma ne e stato uno degli ingranaggi piu efficaci.

Sullo sfondo, intanto, c'é una trattativa che ha ormai raggiunto le stanze di Palazzo
Chigi. Il gruppo Gedi, controllato dalla famiglia Agnelli-Elkann, starebbe valutando la
cessione ad Antenna Group, riconducibile all'armatore greco Thodoris Kyriakou,
imprenditore gia attivo nel settore dei media in diversi Paesi europei e considerato
vicino a leader della destra internazionale, dal premier greco Kyriakos Mitsotakis fino a
Donald Trump, con rapporti cordiali anche con Giorgia Meloni, che in passato e stata
sua ospite. Un profilo che trasforma la vendita in un caso non solo industriale ma
apertamente politico. Il sottosegretario allInformazione e all'Editoria, Alberto Barachini,
ha incontrato prima i vertici del gruppo e poi il comitato di redazione di Repubblica,

mostrando irritazione per la scarsa trasparenza della trattativa, appresa - a quanto pare



- dal governo e dai giornalisti stessi solo a mezzo stampa. La richiesta di chiarimenti su
eventuali partecipazioni extraeuropee pesa anche alla luce dell'investimento da 225
milioni effettuato tre anni fa dal gruppo Mbc, riconducibile al fondo sovrano saudita Pif,

nella societa Antenna Greece.

Il timore, tutt'altro che infondato, & che il nuovo editore sia interessato
soprattutto a Repubblica, lasciando la Stampa a un destino di scorporo o di successiva
svendita, con un colpo durissimo per il giornale torinese e per il suo radicamento
territoriale. Non a caso la homepage della Stampa ha scelto di tenere in primo piano un
dossier sulla liberta di informazione nel mondo, quasi a voler ribadire una propria
identita distinta in un momento di grande incertezza. Intorno alla vicenda si sono mossi
anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano
Lo Russo, mentre la Sentinella del Canavese, altra testata del gruppo Gedi, rischia di
essere ceduta separatamente, con ulteriori interrogativi sulloccupazione e sul legame

con il territorio.

Nel frattempo, dai cortei della Cgil arrivano parole dure contro autocrati,
strapoteri economici e finanziari e forze politiche pronte ad approfittare della crisi delle
istituzioni. Parole che suonano solenni ma che inevitabilmente si scontrano con la storia
recente di Repubblica, un giornale che é vicino a compiere cinquant'anni senza certezze
sul futuro e che scopre improvvisamente il valore del pluralismo, proprio ora che non
puo piu darlo per scontato. La domanda resta sospesa e scomoda: dov'era questa
preoccupazione quando l'antiberlusconismo occupava ogni spazio e il dissenso interno
al campo progressista veniva trattato come eresia? La liberta di stampa € un principio
fondamentale, ma invocarla solo quando si perde la protezione degli editori forti rischia
di apparire meno come una battaglia civile e piu come l'ultimo riflesso di un‘’egemonia

culturale ormai in declino.



