Quarto potere

Polonia, i tedeschi controllano gran parte dei

media


https://lanuovabq.it/it/esteri

Wilodzimierz
Redzioch

Edicola a Varsavia, luglio 2012 (foto AP)

Image not found or type unknown

Dopo la svolta democratica del 1989, in Polonia comincio un processo di privatizzazione
dei beni dell'ex Stato comunista che spesso si rivelava una vera rapina: tanti ex membri
della nomenclatura comunista si appropriavano delle aziende e delle fabbriche che

successivamente svendevano al capitale straniero arricchendosi e indebolendo lo Stato.
| processi di privatizzazione riguardarono anche i media, che nei regimi comunisti erano

tutti controllati dallo Stato.

Nel campo dei media il capitale straniero & apparso in Polonia negli anni
Novanta, inizialmente nel mercato della carta stampata. Nel 2014, 138 riviste e
quotidiani pubblicati in Polonia erano di proprieta straniera, mentre solo 47 testate
erano in mano polacca; in percentuale questo vuol dire che gli stranieri controllavano il
75% del mercato della stampa: e di questa ampia fetta, il 75% apparteneva a editori
tedeschi. Fu una concentrazione di capitale straniero senza precedenti nei mass media

su scala europea. Il rapporto della Federazione Europea dei Giornalisti di allora


/it/wlodzimierz-redzioch
/it/wlodzimierz-redzioch

dimostrava che il capitale straniero, per tre quarti tedesco, aveva conquistato 1'85% del

mercato dei media nell'Europa centrale, incluso oltre il 50% del mercato della stampa.

In questo modo il monopolio dei media dello Stato totalitario comunista
nell’Europa centrale si & trasformato in un monopolio del capitale straniero, dove i
proprietari tedeschi di media in Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria hanno potuto
facilmente imporre le loro idee, manipolando le notizie in vista dei loro interessi. In
questa situazione ovviamente non si poteva parlare di giornalismo indipendente e
liberta di stampa, ma, stranamente, nellUE “democratica” nessuno si € posto il

problema.

Invece, a porsi il problema é stato il governo conservatore arrivato al potere in
Polonia nel 2015. | politici del partito Diritto e Giustizia (PiS) hanno sottolineato che
I'afflusso di investimenti stranieri nei media polacchi ha causato un deterioramento
della loro qualita e un calo della loro imparzialita, ma prima di tutto & stata minacciata la
loro indipendenza. Negli anni del governo PiS (2015-2023) il sistema mediatico polacco
ha subito una serie di cambiamenti, principalmente per quanto riguarda la riforma dei
media pubblici e i cambiamenti di proprieta nel segmento della stampa quotidiana
regionale. Ma il governo non e riuscito a realizzare una delle promesse elettorali: evitare
la concentrazione nei media e restituirli ai polacchi. L'unico importante risultato di
questo processo fu I'acquisto, da parte del gruppo petrolifero polacco Orlen, delle

attivita di Polska Press Grupa, controllate dai tedeschi di Verlagsgruppe Passau.

Come ha sottolineato I'ex premier polacco Mateusz Morawiecki la gran parte di
questo sistema mediatico, controllato dal capitale straniero, € «impegnato da anni nella
lotta non solo contro l'identita, la tradizione e il patriottismo polacchi, ma anche contro

gli stessi interessi nazionali della Polonia».

I media in lingua polacca ma in mano straniera sono affiancati e spesso agiscono in
sintonia con un giornale, Gazeta Wyborcza (La Gazzetta Elettorale), la principale arma
mediatica degli ambienti liberal di sinistra, e con la televisione privata TVN, fondata da
un agente dei servizi comunisti e attualmente nelle mani degli americani di Warner Bros.

Discovery: una tv fortemente liberale di sinistra e avversa ai conservatori polacchi.

A proposito di media in mano straniera, bisogna parlare dell'importantissimo ruolo
che svolge in Polonia il gruppo tedesco-svizzero Ringier Axel Springer, proprietario del
piu grande portale web, ONET, del settimanale Newsweek, del giornale Fakt, della rivista
Forbes Polska e di tanti importanti siti web come per esempio Business Insider. |

proprietari di questi media stranieri, in maggioranza tedeschi, da anni influiscono sulla



vita economica, sociale, culturale e interferiscono pesantemente nella vita politica della

Polonia.

Anche attraverso l'uso dei media in lingua polacca, gli ambienti politici ed
economici tedeschi sono intervenuti nelle elezioni parlamentari polacche del 2023
contribuendo a far vincere la coalizione capeggiata da Donald Tusk, il primo ministro piu
filotedesco della Polonia dopo la svolta democratica. Gli stessi ambienti tedeschi sono
intervenuti anche nelle recenti elezioni presidenziali: volevano eleggere il “loro”
presidente, cioe il vicepresidente del partito Piattaforma Civica (lo stesso di Tusk), il
sindaco di Varsavia, Rafal Trzaskowski. Quando si € capito che la maggior parte dei
polacchi non era disposta a votare questo personaggio radical chic, estremista verde
legato agli ambienti LGBT, i media in lingua polacca ma in mano tedesca hanno
scatenato una campagna di denigrazione dell'altro candidato, Karol Nawrocki. Il portale
ONET ha condotto una gigantesca campagna in favore di Trzaskowski, attaccando
Nawrocki in modo brutale. E stato proprio ONET, nelle ultime settimane della campagna
elettorale, a lanciare una serie di false accuse conto Nawrocki: accuse che hanno fatto il

giro del mondo e rimangono, anche se smentite, su Internet.

Ma Nawrocki ha vinto contro questo gigantesco sistema mediatico che doveva
assicurare il potere agli ambienti liberal di sinistra. Tra i delusi, ci sono stati ovviamente i
tedeschi che hanno “lavorato” per I'elezione di Trzaskowski. E non lo nascondono. |l
cancelliere Friedrich Merz ha dichiarato apertamente di «non aver fatto mistero del fatto
di aver sperato in un esito diverso alle elezioni presidenziali in Polonia». Secondo Merz,
Nawrocki mantiene un atteggiamento riservato nei confronti dell'Unione Europea,
aggiungendo che i leader come lui «xpongono le maggiori sfide all'unita dell'Unione
Europea». Bisogna chiedersi: di quale UE parla il cancelliere tedesco? Un superstato

dominato dalla Germania?

Sul suo profilo X, Jack Strong spiega chiaramente cosa succede in Polonia: «Cio
che Onet, Newsweek e Fakt stanno facendo in Polonia non & giornalismo: questi media,
sotto I'egida di Ringier Axel Springer, operano come strumento occulto del governo
tedesco per influenzare illegalmente la situazione politica in Polonia, compresi i risultati
elettorali. Tali attivita sono probabilmente monitorate attentamente dai servizi segreti

tedeschi, che operano in Polonia tramite Ringier Axel Springer».

Questa analisi, pur personale, dovrebbe far riflettere sul ruolo, sempre piu ambiguo,

della Germania non soltanto in Polonia ma anche nell'lUnione Europea.



