
POLVERONE SULLA RAI

Osi dubitare della campagna vaccinale? Fango su

Report

EDITORIALI 04_11_2021

Ruben 

Razzante

Ha sollevato un polverone l’ultima puntata di Report andata in onda lunedì scorso su Rai

3, nella quale si documentavano alcuni errori della campagna vaccinale in Italia. La

trasmissione di Sigfrido Ranucci ha segnalato il caso di una errata somministrazione del

https://lanuovabq.it/it/editoriali
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante


vaccino Moderna che sarebbe imputabile a un difetto di comunicazione tra Aifa e

Ministero della Salute. Gli anziani avrebbero cioè ricevuto una quantità sbagliata di siero

e il fatto risalirebbe al periodo settembre-ottobre. Sarebbe bastata mezza dose per

avere gli stessi anticorpi e invece il Ministero avrebbe dato indicazione ai centri vaccinali

di somministrare l’intera dose: 100 microgrammi anziché 50 di Moderna. Poi avrebbe

cambiato idea e specificato di usare soltanto Pfizer.

La gestione della pandemia da parte del governo italiano, ancor più da parte di

quello precedente, non è certamente stata esente da colpe e ormai è cosa nota. Dalla

vicenda mascherine (caso Arcuri) all’opinabilità di alcune restrizioni adottate sarebbero

tanti i rilievi da muovere al Ministro Speranza e al suo staff, ma anche al Comitato

tecnico-scientifico, non a caso rinnovato nella sua composizione con l’avvento del

Governo Draghi.

Normale, quindi, anzi opportuno che l’informazione, come “cane da guardia” del

potere politico, racconti gli errori della campagna vaccinale, anche in un’ottica di

riparazione degli stessi, visto che le punture sono destinate ad andare avanti ancora a

lungo con la terza e magari con altre dosi di vaccino.

Ma questo evidentemente alla politica non piace, perché mette a nudo

l’approssimazione di certe decisioni e l’aleatorietà di alcune scelte che però finiscono per

impattare sulla salute di milioni di persone. Denunciare queste situazioni, nella

semplificazione demagogica di certi politici, equivale a strizzare l’occhio ai No Vax.

Adombrare il sospetto che il vaccino possa essere un business per alcune aziende

farmaceutiche significa confutare l’ideologia vaccinale e quindi…apriti cielo!

C’è stata, infatti, una levata di scudi nei confronti della trasmissione di Rai 3, proprio

da parte del Pd e della sinistra, che in passato hanno beneficiato anche elettoralmente

di alcune inchieste condotte da Report.

I parlamentari del Partito Democratico in Commissione di Vigilanza hanno

chiesto "un chiarimento" ai vertici del servizio pubblico e hanno parlato di “episodio

molto grave di disinformazione", cioè di “un lungo compendio delle più irresponsabili

tesi No Vax e No Green Pass”. Poi hanno corretto il tiro, rendendosi conto di aver fatto

un autogol e si sono affrettati a ribadire che occorre rispettare l’autonomia dei

giornalisti e la libertà editoriale.  A Matteo Renzi, più volte preso di mira da Report (anche

nell’ultima puntata, a proposito dei suoi viaggi d’affari all’estero) non sembra vero di

poter partecipare a questo tiro al piccione contro Ranucci, accusandolo di non fare

servizio pubblico. Forse perché, per il leader di Italia Viva, fare servizio pubblico significa



mettere la sordina alle voci di dissenso per raccontare unilateralmente la verità, come

accadeva nella Rai dell’epoca renziana.

Pure Forza Italia si indigna verso la trasmissione di Rai 3. “Mi spiace perché Report

 è la seguitissima trasmissione di un’azienda che dovrebbe esaltare il progresso

scientifico e i suoi benefici anziché offrire argomenti agli scettici verso la bontà del

vaccino – tuona Andrea Ruggieri - e perché è un po’ come se qualcuno dicesse che

medici, infermieri e altri professionisti abbiano tratto profitto dalla pandemia grazie ai

molti straordinari retribuiti nell’emergenza sanitaria scatenata dal Coronavirus”.

Il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, si è difeso: “Sono stufo di queste accuse.

Sono vaccinato come tutta la redazione di Report, ma come giornalista devo

essere libero di raccontare delle criticità. Quali sarebbero i contenuti No Vax? Credo che

i parlamentari non abbiano visto il servizio”. E aggiunge: “È da No Vax dire che il 9

settembre Aifa si è sbagliata a scegliere con troppa fretta di iniettare il

vaccino Moderna a dose intera quando la stessa azienda Moderna sei giorni prima

aveva raccomandato metà dose? È da No Vax chiedere che venga fatto il tampone più

frequentemente agli infermieri che rischiano di contagiarsi perché cala l’efficacia del

vaccino? È da No Vax chiedere di sorvegliare con attenzione gli anticorpi per fare

prevenzione?”. “Da Report un rigoroso, serio e documentato lavoro giornalistico

d’inchiesta come richiede il miglior Servizio Pubblico. Nessuna tesi No Vax, nessun

cedimento a teorie anti-scientifiche”, sottolineano l’esecutivo Usigrai e il cdr della

Direzione editoriale offerta informativa.

E una volta tanto bisogna essere d’accordo con loro, perché davvero si è

manifestata, anche in questa circostanza, l’idiosincrasia di certa politica nei confronti di

verità scomode e di tesi alternative a quelle ufficiali. Il servizio pubblico è di tutti, è

finanziato con il canone pagato da tutti e quindi deve riflettere il pluralismo delle

opinioni e deve rispettare il principio del contraddittorio. Davvero una pagina buia del

rapporto informazione pubblica-potere politico questa stucchevole polemica sull’ultima

puntata di Report. I giornalisti della trasmissione Rai hanno impiegato con scrupolo le

armi del giornalismo d’inchiesta su fatti di evidente interesse pubblico e dunque non

sono censurabili da nessun punto di vista, tanto meno da quello deontologico. Un conto

sono le evidenze scientifiche, altra cosa è la libera manifestazione dei punti di vista, che

è un valore intangibile della democrazia dell’informazione e un ingrediente

imprescindibile della professionalità giornalistica.


